Eugenio Finardi, videointervista per iMILANESIsiamoNOI: "la vera musica ribelle ormai la fanno i rapper"

RAP, LA MUSICA RIBELLE
Il rap mi piace… cioè, non ci capisco niente, non so capire se uno è old school new school, East Coast, West Coast... ma la vera musica ribelle ormai la fanno i rapper, fanno nomi e cognomi, cosa che noi non avevamo il coraggio di fare.. mi piace Salmo, ascolto anche Fedez, Fabri Fibra...

“MUSICA RIBELLE”, UN’OPERA ROCK
Una compagnia di Livorno sta scrivendo e allestendo un’opera Rock, intitolata “Musica ribelle”, che si basa sulla mia musica, non è la mia storia... io sarò uno dei personaggi.

IL MUSICISTA IERI E OGGI
Io a 20 anni avevo già firmato il mio primo contratto discografico…e mica da ridere: un contratto con la scuderia di Battisti e Mogol. A 23 anni avevo già conosciuto Fabrizio De André, a 21 anni Demetrio Stratos, Arturo Pagani, Battiato... Adesso è difficilissimo: da una parte è molto più facile fare un disco perché con il computer te lo puoi fare anche da solo, d’altra parte riuscire a distinguersi a diventare qualcosa di originale è sempre più difficile.

DIGITALE TUTTA LA VITA
Il vinile mi piace, però che palle, si graffiava… Mi ricordo com’era avere le cose analogiche... fare le foto per esempio: ne facevi 35 e poi dovevi aspettare una settimana per vederle…che palle ragazzi! W la fotografia digitale! Senza i telefonini, dovevi arrivare all’autogrill per telefonare… Mi ricordo una volta un mio fonico che stava per essere piantato dalla fidanzata e abbiamo fatto un viaggio Milano-Roma con questo che si fermava a ogni autogrill per litigare con lei: “Dove sei? Cosa fai?”... Ci abbiamo messo 19 ore per arrivare a Roma, pazzesco... Io ora trovo che il digitale sia una cosa meravigliosa!

W L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Dirò una cosa pazzesca, a proposito della politica e del futuro… Parte del mio essere diventato anarchico è una perdita di speranza in generale sugli esseri umani, mentre invece ho molta fiducia nell’intelligenza artificiale…Potrebbe essere l’ultimo passo dell’evoluzione dell’uomo: l’essere biologico crea l’intelligenza artificiale che non ha ormoni, non ha competizione sessuale, non ha genere... E che alla fine l’intelligenza artificiale salvi il pianeta dalla nostra distruzione.




PER VEDERE L’INTERVISTA INTEGRALE DI ANDREA SCARPA A EUGENIO FINARDI:



È online in esclusiva su www.nanopress.it iMILANESIsiamoNOI, un mosaico digitale capace di dare vita a un racconto appassionato, sincero e mai scontato di Milano attraverso interviste scritte e in video e foto di tanti milanesi nativi e adottivi

Ideato e curato dal giornalista Andrea Scarpa, iMILANESIsiamoNOI è una raccolta di storie di chi a Milano vive e lavora - o cerca di farlo - sogna, soffre, guadagna, gode e magari si incazza pure. Milanesi di ogni tipo: attori e cantanti, conduttori tv e stilisti, chef e dj, scrittori e giornalisti, ma anche e soprattutto medici e baristi, discografici e studenti, portieri d’albergo e professoresse di liceo, designer e pittori, blogger e massaggiatrici, manager pentiti e writer, produttori musicali e addetti stampa. Tutti milanesi doc o di origine veneta e siciliana, pugliese e marchigiana, ma anche senegalese, francese, nepalese… Insomma, i Milanesi del 2015

Gente come Malika Ayane e Lele Panzeri, Linus e Aude Brille, il compianto Elio Fiorucci e Alex Chen, Nicola Savino e Vittoria Bottasini, Francesco Mandelli e Bishnumaya KharelEnrico Ruggeri, Nicola CarraroAlessandro Borghese, Caroline Corbetta, Rosellina Archinto, Matteo Caccia, Francesca FogarIsabella Bossi Fedrigotti, Albertino, Michela Gattermayer, Giovanni Gastel, Nina Zilli… 

iMILANESIsiamoNoi, realizzato con il contributo della redazione di NanoPress e la cui brand identity e lo sviluppo tecnico sono curati da BrandMade,presenta ogni settimana 2 interviste video ai personaggi più noti e 4 scritte, tutte corredate da ritratti fotografici a cura di Andrea Colzani. Completano il progetto una mappa di Milano, legata ai "luoghi del cuore" citati dagli intervistati, e le rubriche Madunina Power – il bello di Milano legato ai protagonisti -,I milanesi fanno cose – con la sottosezione I milanesi fanno bau focalizzata sugli amici a quattro zampe -, Canta che ti passa – canzoni legate a Milano e video con i protagonisti che si cimentano nel canto.



Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top