Libri, “Faccia a faccia improbabili”: le "interviste impossibili" a Santi e personaggi della Chiesa

Tra le interviste impossibili della rubrica “Faccia a faccia” della Radio Vaticana, quelle dedicate ai Santi e ai consacrati sono state pubblicate in un libro della Lev in occasione dell’anno dedicato alla vita consacrata. Il volume, curato dalla nostra collega Laura De Luca e da padre Vito Magno, è stato presentato nei giorni scorsi presso la Sala Marconi della nostra emittente. C’era per noi  Elvira Ragosta

Domande e provocazioni a Santi e fondatori di congregazioni religiose. I “Faccia a faccia improbabili” della rubrica radiofonica curata da Laura De Luca per la nostra emittente, diventano un libro della Lev, che, attraverso il genere dell’intervista impossibile, attualizza gli insegnamenti di illustri personaggi di vita consacrata. “Grandi figure - scrive nella prefazione il cardinale João Braz de Aviz – che hanno avuto il coraggio di andare controcorrente, superare ostacoli, rinnovare la Chiesa e svegliare il mondo, come Papa Francesco ha chiesto ai religiosi nel messaggio di apertura dell’Anno di Vita Consacrata”. Venti le interviste impossibili ad altrettanti personaggi rappresentativi della storia cristiana a cominciare da Sant’Agostino, che, appena arrivato dallo stadio, si rammarica col suo intervistatore della violenza che le gare di lotta generano negli spettatori, soprattutto i giovani. Come d’attualità sono le parole di Santa Francesca Saverio Cabrini, la cui missione fu aiutare i migranti italiani a New York, “persone disperate e senza dignità”, bisognose di sostegno. Alla presentazione del libro anche il cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano:
“Oggi viviamo in un momento di grande sbandamento per la società e lo sbandamento è dovuto al fatto che la gente guarda a modelli di vita sbagliati. Queste interviste vengono fatte a persone che hanno realizzato una vita straordinaria e hanno attirato tantissimi giovani. Penso a San Francesco: è stato un fenomeno impressionante. Chi conosce la storia sa che ai tempi di San Francesco migliaia di giovani lo hanno seguito con l’ideale della povertà radicale. E così Madre Teresa: Madre Teresa, nel 1980, periodo della grande crisi vocazionale, aveva 800 novizie… Quindi è importante intervistare queste persone, farle parlare, per entrare nel segreto – possiamo dire – del loro fascino. Perché hanno attirato tanti giovani? E oggi questo è particolarmente importante perché abbiamo crisi di modelli. Ed è impressionante leggere – per esempio – anche l’intervista di San Francesco e vedere quanto risponde ai problemi di oggi”.
In coda al libro una vera intervista, fatta alla Beata Madre Teresa di Calcutta, nel 1997, due mesi prima che la religiosa spirasse, da padre Vito Magno, che di quel colloquio ricorda in particolare:
“Tutto quello che ha fatto nella sua vita, l’ha fatto tutto per Gesù. Questo me lo ha ripetuto in mille modi”.
Un genere impegnativo, quello dell’intervista impossibile, nato in Rai negli anni ’70, ma anche un gioco serio, spiega Laura De Luca, curatrice della rubrica radiofonica “Faccia a faccia improbabili alla Radio Vaticana”, che dal 2009 a oggi ha proposto oltre 150 colloqui immaginari con altrettanti personaggi reali e fantastici:
“Dopo una preparazione approfondita e accurata diventa quasi inevitabile entrare a colloquio con lui o con lei. Quando ci si immerge nella conoscenza di un personaggio storico viene da interloquire. Quindi direi che il meccanismo dell’intervista impossibile alla fine è molto naturale. E’ un genere che, negli anni, non ha mai perso la sua freschezza, la sua gioiosità, il suo divertimento, ma come in ogni divertimento e come in ogni gioco - c’è dentro grande serietà. Così come siamo sempre seri da bambini quando giochiamo, no?”.
E su quest’iniziativa culturale in occasione dell’anno dedicato alla vita consacrata, un pensiero di padre Federico Lombardi, direttore generale della Radio Vaticana:
“Queste interviste permettono di dare un senso di vivezza, di contemporaneità, di presenza alle nostre domande dell’oggi da parte di queste grandissime figure della vita cristiana e della vita spirituale”.
Oltre 50 gli autori, tra giornalisti e scrittori, che si cimentano dal 2009 nella redazione di questi dialoghi immaginari, in cui grandi artisti del teatro italiano prestano la loro voce nell’interpretazione degli intervistati.  Elvira Ragosta, Radio Vaticana, Radiogiornale del 4 maggio 2015.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top