FESTIVAL LETTERATURE 2015, dall'11 maggio anteprime con PADURA, WAGNER, VOLPI, KEHLMANN

In attesa della XIV edizione di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, si svolgeranno presso il Goethe-Institut e l’Instituto Cervantes sei eventi che costituiscono un’anteprima del festival ideato e diretto da Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma, con la regia di Fabrizio Arcuri.

L’edizione 2015 dello storico festival della Capitale, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, avrà luogo nel mese di giugno e avrà come tema “Cosa resta da fare alla letteratura”.

All’insegna della collaborazione con Ambasciate e Istituti culturali stranieri, le anteprime del festival ospiteranno all’Instituto Cervantes l’autore cubano Leonardo Padura (11 maggio) e l’autore messicano Jorge Volpi (13 maggio), e al Goethe-Institut gli autori tedeschiDavid Wagner (12 maggio) e Daniel Kehlmann (18 maggio). All’Instituto Cervantes si svolgerà inoltre lo spettacolo “Romano” (14 maggio), per celebrare la Giornata delle lettere Galeghe, e la presentazione del libro “Trentaquattro poeti catalani per il XXI secolo”.


LE ANTEPRIME


Lunedì 11 maggio 2015 ore 18.30
Instituto Cervantes - Piazza Navona 91, Roma
Incontro con l’autore
LEONARDO PADURA
Interviene Stefano Gallerani

Leonardo Padura Fuentes (L’Avana, 1955) ha pubblicato saggi, racconti e romanzi. È conosciuto soprattutto per la serie di romanzi polizieschi che hanno come protagonista l’investigatore Mario Conde, e che gli sono valsi riconoscimenti prestigiosi come il Premio Café Gijón 1995, il Premio Dashiell Hammett 2005 e il Premio Raymond Chandler 2009. Nel 2010 è stato pubblicato L’uomo che amava i cani, che ha ottenuto il Premio Francesco Gelmi di Caporiaco 2010, il Prix Initiales 2011, il Premio Roger Caillois 2011, il Prix Carbet de la Caraïbe et du Tout-monde 2011 e il Critics’ Prize 2011 di Cuba. Nel 2012 Leonardo Padura è stato insignito del Premio Nacional de Literatura de Cuba ed Eretici ha ottenuto il Premio Ciudad de Saragoza 2014. Con Bompiani ha pubblicato Eretici, Passato remoto eVenti di Quaresima.


Martedì 12 maggio 2015 ore 19.00
Auditorium del Goethe-Institut – Via Savoia 15, Roma
Incontro con l’autore
DAVID WAGNER
Modera Vins Gallico
Legge Eugenia Costantini
Musica Fabio Parodi
Ingresso libero

L’evento si svolge nell'ambito di Torino a Roma: Letteratura tedesca contemporanea!
in collaborazione con la Casa delle Letterature di Roma

David Wagner è uno dei rappresentanti più importanti della letteratura tedesca contemporanea. Nel suo pluripremiato romanzo Leben (Il corpo della vita), racconta in modo sobrio e allo stesso tempo commovente di un trapianto di fegato - esperienza vissuta dall'autore stesso - e di come vadano cambiando la vita e la prospettiva della voce narrante.

David Wagner ha studiato letteratura, letterature comparate e storia dell’arte. Ha vissuto a Roma, Barcellona e Città del Messico. Ha debuttato nel 2000 con il romanzo Meine nachtblaue Hose, sulla proprio infanzia in Renania. Ha poi pubblicato la raccolta di raccontiWas alles fehlt (2002), il romanzo Spricht das Kind (2009), la raccolta di saggi Welche Farbe hat Berlin (2011) e il romanzo Vier Äpfel(2009) candidato per il Deutscher Buchpreis. Dal 1999 al 2001 ha scritto per le pagine berlinesi della «Frankfurter Allgemeine Zeitung», dal 2002 al 2003 per «Die Zeit». Ha pubblicato inoltre poesie e racconti con la casa editrice indipendente SuKuLTuR, nella serie “Schöner Lesen”. Per le sue opere ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari, fino prestigioso premio Lipsia per la narrativa tedesca, nel 2013, per Il corpo della vita (Fazi Editori 2014).

Mercoledì 13 maggio 2015 ore 18.30
Instituto Cervantes - Piazza Navona 91, Roma
Incontro con l’autore
JORGE VOLPI
interviene Sebastiano Triulzi

Jorge Luis Volpi Escalante (Città del Messico, 10 luglio 1968) è uno scrittore, saggista e accademico messicano, con Eloy Urroz, Ignacio Padilla e Pedro Angel Palou, fondatore negli anni novanta della Generación del crack (Crack Movement). Attualmente lavora a Puebla, presso la Fundación Universidad de las Américas (UDLA).
Da martedì 5 maggio 2015 sarà disponibile in tutte le librerie il nuovo romanzo di Jorge Volpi, Memoriale dell'inganno (Mondadori), l'appassionata indagine di un figlio che tenta di scoprire la vera identità del padre che non ha mai conosciuto, una grandiosa storia familiare raccontata con i toni e il ritmo del noir.

In collaborazione con l’Ambasciata del Messico in Italia


Giovedì 14 maggio 2015 ore 18.30
Instituto Cervantes - Piazza Navona 91, Roma
ROMANO
Rappresentazione scenica con il Grupo Espello Cóncavo


Il Centro di Studi Galeghi dell'Università di Roma "La Sapienza", diretto dal Prof. Attilio Castelucci, in collaborazione con l’Instituto Cervantes e la Casa delle Letterature di Roma, presenta lo spettacolo "Romano", per celebrare la Giornata delle lettere Galeghe.
La rappresentazione scenica racconta la storia di un Senatore romano che, dopo aver vissuto la Roma di Augusto, le atrocità di Tiberio e i deliri di Caligola, decide di tornare nella sua città natale, Taranto, lontano dalla sanguinaria barbarie dell'impero dei Cesari e dagli intrighi politici cui aveva dovuto assistere per anni in Senato. Da Taranto, in Puglia, capitale della Magna Grecia, rievocherà tutta quella che è stata la sua vita nella città del Tevere. In questo cammino attraverso l'amore, la morte, la politica, le guerre e il sorgere del cristianesimo, sarà accompagnato da altre figure; ma in particolare da Roxana, una schiava fedele e intelligente che cercherà in ogni momento di proteggere e accontentare il suo signore.


Lunedì 18 maggio 2015 ore 19.00
Auditorium del Goethe-Institut – Via Savoia 15, Roma
Incontro con l’autore
DANIEL KEHLMANN
Modera Paolo Di Paolo
Letture Lorenzo Lavia
Musica Orazio Sciortino 
Ingresso libero

L’evento si svolge nell'ambito di Torino a Roma: Letteratura tedesca contemporanea!
in collaborazione con la Casa delle Letterature di Roma

Daniel Kehlmann, nato nel 1975 a Monaco di Baviera, è uno dei più importanti scrittori tedeschi degli ultimi cinquant’anni. Figlio di un regista e di un’attrice, giovanissimo si trasferisce con la famiglia a Vienna, dove consegue la laurea in Filosofia e Letteratura. Esordisce nel 1997 con il romanzo Beerholms Vorstellung. Ai suoi lavori giovanili appartengono la raccolta di racconti Unter der Sonne (1998), il romanzo Mahlers Zeit (1999) e Der fernste Ort (2001), un romanzo sull’impossibilità di cambiare drasticamente vita.
In Italia sono stati pubblicatii Io e Kaminski (Voland, 2006), La misura del mondo (Feltrinelli, 2006), È tutta una finzione (Feltrinelli, 2007), Fama. Romanzo in nove storie (Feltrinelli, 2010).
Con La misura del mondo (Die Vermessung der Welt) ha venduto oltre un milione di copie ed è diventato il più importante fenomeno editoriale del secondo dopoguerra tedesco. I libri di Daniel Kehlmann, tradotti in decine di lingue, hanno vinto numerosi premi, tra cui il premio letterario della Fondazione Konrad Adenauer, il premio letterario del quotidiano Die Welt e il premio Thomas Mann. Il suo ultimo romanzo, I fratelli Friedland (Feltrinelli 2015), è uscito il 6 maggio 2015.
Inserito nella longlist del Deutscher Buchpreis, è imperniato sulla storia di tre fratellastri, truffatori, falsari d’arte, persone di basso profilo morale la cui vita d’un tratto viene stravolta, per caso, in conseguenza di un impercettibile istante di distrazione, un passo falso che trasforma tutto in un terribile incubo.

Martedì 19 maggio 2015 ore 18.30
Instituto Cervantes - Piazza Navona 91, Roma
presentazione del libro
TRENTAQUATTRO POETI CATALANI PER IL XXI SECOLO
(Raffaelli Editori)
Antologia di poesia catalana contemporanea di Emilio Coco
Con la partecipazione di
Jaume Pont, Susanna Rafart e Vicenç Llorca

Alla base di questo lavoro c’è il desiderio di contribuire a una maggiore conoscenza in Italia della poesia catalana d’oggi e l’amore per le cose piccole, poco note, per gli autori che scrivono nelle cosiddette lingue periferiche.
Il catalano, lingua dell’area mediterranea, come l’italiano, il sardo o il provenzale, è caratterizzato dalla la sua grande fedeltà alla lingua latina, non tanto quanto l’italiano e i suoi dialetti, ma sicuramente molto più di altre lingue romanze.


INFO :
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Contact Center 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00)

Casa delle Letterature
tel. 06  68134697
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top