Sarà
in scena al Teatro
dell'Orologio
Sala Moretti il 28 e 29 Aprile 2015, l’anteprima di
“PRIMA
DEL SANGUE - Macbeth dialogues - work
in progress”
di
Patrick Girard, regia
di Solimano
Pontarollo.
Protagonisti: Michele Cesari e Selene Gandini.
Un
uomo, una donna – ancora giovani, molto innamorati, complici nella
vita e nei pensieri. Un ritorno a casa, il più famoso della storia
del teatro shakesperiano. Il riposo di un guerriero stanco e
ambizioso tra le braccia di una sposa amante ma inquieta, in un luogo
di ombre che non si vogliono vedere ma che non si possono più
negare, in un tempo di presagi e di paure irrazionali. Il male - che
è dentro di noi, invincibile, e che è più forte dell’amore. E
spesso ne è naturale conseguenza.
Note
Registico-Produttive
“ Prima
del sangue – Macbeth dialogues”
è il secondo modulo di Shakespeare
Re-loaded,
che prima che un progetto è una idea, un sogno, un modo di
avvicinarsi a Shakespeare senza passare per Shakespeare,
un modo altro di esplorare i mondi e i personaggi shakesperiani
ipotizzando scenari alternativi, mondi possibili, altri finali.
Io
e Cynthia Storari (Sycamore
T Company)
perseguiamo insieme questa visione – focalizzata essenzialmente
sulla tragedia di Romeo e Giulietta in tutte le sue varie sfumature -
sin dal 2006, anno di costituzione della Sycamore T Company, quando
a Salauno Teatro ho interpretato
"Io
parlo di sogni"
di Georgia Lepore, appassionata rivisitazione di Mercuzio. Nel 2007 è
stata la volta di "Romeo
and Juliet Readings"
- un viaggio veloce e palpitante tra le varie fonti originali del
testo shakesperiano da Luigi Da Porto fino a Berto Barbarani - che ho
realizzato come interprete e regista per la manifestazione "Amore
e Potere, viaggio di ricerca tra passioni e ossessioni attraversando
il teatro di Shakespeare e la poesia di Auden"
organizzato da Teatro Piccolo Re di Roma con il patrocinio e il
sostegno del Comune di Roma. E poi ha seguire nel
2011 "Terzo
piano senza ascensore",
che nasce dalla collaborazione con Olivia Papili – traduttrice e
adattatrice di testi inglesi e francesi per il teatro; nel 2012 "Come
la cenere e il fuoco" -
la rilettura intrecciata dei due personaggi di Mercuzio e Rosalina -
e "Lettere
d'amore scritte a mano",
che analizza sempre la storia di Romeo e Giulletta, però dal punto
di vista di un suo aspetto ai piu sconosciuto,: la corrispondenza
mondiale che perviene alla Tomba di Giulietta indirizzata alla
giovane Capuleti ormai da moltissimi anni.
Dopo
tanti anni di ossessione shakesperiana condivisa, è parso ovvio in
questo biennio di celebrazioni shakesperiane unire le nostre forze
ancora una volta, allargandoci a nuove realtà, nuove collaborazioni,
nuove suggestioni e possibilità di crescita.
Shakespeare
Re-Loaded
inizia quindi il suo percorso ufficiale di progetto pluriennale di
co-produzione tra Casa Shakespeare di Verona e Sycamore T Company di
Roma, con il sostegno produttivo di Salauno Teatro, e il supporto
attento e presente di Argot Studio, Teatro dell'Orologio e
Carrozzerie N.O.T., nel giugno del 2014, con "Romeo
and Juliet Post Scriptum",
geniale finale alternativo della celeberrima storia su cui sembriamo
esserci fermati da quasi un decennio, scritto da Annika Nyman per il
Festival di Spoleto 2013 e tradotto e diretto da Georgia Lepore.
Nel
2015 con "Prima
del sangue - Macbeth dialogues",
diamo vita al work in progress che, nella sua realizzazione finale,
inaugurerà il festival shakesperiano del 400nario per aprile 2016,
ideato e realizzato da Tiziano Panici ed Erika Morbelli per Teatro
Argot Studio, di cui saremo partner a Verona nello spazio di nuova
realizzazione Bread and Shakespeare, e che comprederà scambi in
contemporanea sul territorio nazionale di ulteriori, vivaci visioni
shakesperiane, provenienti anche dagli Stati Uniti.
Il
testo di Patrick Girard – commediografo e musicista di origine
francese, naturalizzato italiano e con grande conoscenza del teatro e
del linguaggio shakesperiano derivante dai suoi studi filogici - si
focalizza sulla piu' grande storia di sangue e tradimento di
Shakespeare per svelare il risvolto tragicamente passionale che anima
spesso il male che viene compiuto. Il legame di amore, bisogno,
desiderio e paura che lega quella che è probabilmente la piu’
riuscita delle coppie del teatro shakesperiano viene sviscerato,
analizzato e fatto vivere allo spettatore attraverso una equilibrata
commistione di parola e movimento scenico legato alle musiche di
scena create o scelte appositamente dall’Autore per lo spettacolo.
Selene
Gandini e Michele Cesari – provenienti da esperienze professionali
diverse ma animati dallo stesso bisogno di andare oltre ed esplorare
ulteriori capacità performative – si sono messi con estrema
generosità a disposizione della visione registica del testo,
accettando una sfida non facile da realizzare: “essere” i
personaggi creati da Shakespeare, in tutte le loro molteplici
sfumature di debolezza, rabbia e delirio di ambizione, senza
appoggiarsi però alla magia della parola shakesperiana e alla sua
infinità suggestione poetica - interiorizzando però, in profondità
totalizzante, quella suggestione e dandole una nuova, diversa,
moderna forza espressiva.
Solimano
Pontarollo
BIOGRAFIE
Selene
Gandini
Attrice,
regista e autrice, inizia a studiare recitazione all'età di
dieci anni. Lavora fin da piccola nella compagnia di Giorgio
Albertazzi ed in seguito lavora con Dario Fo, Giuseppe Patroni
Griffi, Arnoldo Foà, Enrico Brignano, Elisabetta Pozzi. Accanto al
teatro di prosa coltiva l’arte della clownerie con Mona Mouche a
Parigi, dove ha lavorato per tre anni . Collabora con Vladimir
Olshanky (primo Clown del Cirque du Soleil e di Slava Polunin). Ha
fatto parte della compagnia dei giovani del Teatro Eliseo di Marco
Carniti. Insieme a Gloria Pomardi , Alberto Di Stasio, Marco
Mattolini partecipa a diversi progetti del teatro sperimentale e di
ricerca. Prima attrice nella compagnia del Teatro Ghione di Roma (con
la quale è andata in scena con Romeo e Giulietta,
Amleto, La dodicesima notte, Antigone, La Locandiera, La Bisbetica
Domata), si impegna anche nell’attività di autrice e regista,
fondando la compagnia Les Madeleines. Partecipa alla trasmissione
della Rai “Storia del teatro in Italia “ con Giorgio Albertazzi,
Dario Fo e Franca Rame interpretando diversi ruoli della commedia
dell’arte e di Shakespeare. Collabora con la Minimum Fax in diversi
eventi culturali legati al Festival Book Show. Ha lavorato in “The
Coast of Utopia” per la regia di Marco Tullio Giordana e in molti
progetti teatrali con il regista Daniele Salvo ( riscuotendo successo
di critica e di pubblico per l’interpretazione del Fool nel “Re
Lear” al Globe Theatre di Roma).Ultimamente ha lavorato nella
compagnia di Andrei Michalkov Konchalovskij ne “ La Bisbetica
Domata”, spettacolo che è andato in tournée in Italia e
all’estero ( Teatro Mossovet di Mosca). Nel 2007 inizia la sua
collaborazione con la Sycamore T Company e debutta al teatro Lo
Spazio di Roma con il suo spettacolo “La Verità è un Limone” di
cui è autrice, regista ed interprete, iniziando una tournée in
Italia e in Canada. Sempre per la Sycamore T Company partecipa nel
2010 allo spettacolo “L’inferno in testa e il paradiso in cuore”
tratto dalla Divina Commedia di Dante, regia di Fabrizio Raggi e nel
2014 alla prima parte del progetto Shakespeare Re-Loaded con “Romeo
and Juliet Post Scriptum” di Annyka Nyman, regia di Georgia
Lepore.
Ha partecipato a serie televisive come Un posto al sole, La squadra, Centovetrine, Tempesta d’Amore, Le Tre Rose di Eva e trasmissioni di cultura per la Rai come presentatrice.
Nel cinema ha preso parte a progetti di coproduzione italo-francese , come il film di Fabio Carpi “Intermittenza del cuore” e a diversi cortometraggi italiani. Fonda insieme ad altri artisti del panorama italiano l’Associazione Culturale Kinesisart , di cui è Presidente , mettendo in scena diversi progetti artistici tra cui “Little Women”, uno spettacolo tutto al femminile ispirato al romanzo di Louise May Alcott e attualmente in tournée in Italia.
Ha partecipato a serie televisive come Un posto al sole, La squadra, Centovetrine, Tempesta d’Amore, Le Tre Rose di Eva e trasmissioni di cultura per la Rai come presentatrice.
Nel cinema ha preso parte a progetti di coproduzione italo-francese , come il film di Fabio Carpi “Intermittenza del cuore” e a diversi cortometraggi italiani. Fonda insieme ad altri artisti del panorama italiano l’Associazione Culturale Kinesisart , di cui è Presidente , mettendo in scena diversi progetti artistici tra cui “Little Women”, uno spettacolo tutto al femminile ispirato al romanzo di Louise May Alcott e attualmente in tournée in Italia.
Michele
Cesari
Nasce
34 anni fa a San Colombano, un piccolo paese nella bassa provincia
milanese, dove ha frequentato il liceo artistico e successivamente
conseguito una Laurea breve in Visual Design. All'eta' di diciassette
anni frequenta il primo corso di recitazione presso il “Laboratorio
dell'attore” a Milano, dove finisce per completare l'intera
formazione di tre anni.
La
passione per questo mestiere lo spinge ad avvicinarsi inizialmente
alla Biomeccanica di Mejerchol'd, frequentando corsi a Perugia e
successivamente alla commedia dell'arte, seguendo lezioni tenute da
M. Monetta. Nel 2002 si trasferisce a Roma dove prosegue gli studi
nel laboratorio di G. Burinato. Nel 2008 si sposta a New York per
continuare la sua formazione con S. Batson e presso la scuola di
improvvisazione del Saturday Night Live Show, alias P.I.T. Gia'
durante gli studi partecipa a diversi progetti, come: “Vivere”,
“Casa Vianello” e “Orgoglio” Con il trasferimento a Roma
iniziano anche le collaborazioni per il teatro: “La Venexiana”
“Dodici Uomini arrabbiati”, “Cardinal mia cara”. Prosegue poi
partecipando ad un diverso numero di cortometraggi e a serie
selevisive come: “Terapia d'urgenza” “Distretto di polizia”,
“Sottocasa”, "Un posto al sole" mentre al cinema ha
interpretato ruoli in “ Ho voglia di te”, “Il
tunnel”,“Quell'estate”, in concorso al Roma film festival nel
2008 e “Summertime”, miglior sceneggiatura al First Time Fest di
New York nel 2013. E’ del 2014 la sua interpretazione di Vaslav
Nijinsky nello spettacolo “ La danza delle tenebre” scritto e
diretto da Michele Suozzo. Sempre nel 2014 inizia la sua
collaborazione con la Sycamore T Company, interpretando il Tenente
Child in “Oltre i verdi campi” di Nick Whitby, regia di Georgia
Lepore.
Solimano
Pontarollo
Attore
e regista veronese, Solimano Pontarollo si avvicina fin da
giovanissimo alle scene teatrali della sua città, cimentandosi da
prima nel teatro amatoriale veronese, e dal 1990 intraprendendo la
carriera professionale di attore. Allievo del Maestro Caserta del
Teatro Scientifico - Teatro/Laboratorio di Verona, ha acquisito il
master all’Istituto Internazione della Commedia dell’Arte del
Teatro Stabile del Veneto nel 2001 e ha frequentato l’Acting
Shakespeare della Royal Academy of Dramatic Arts di Londra nel 2004,
conseguendo il Bronze e il Silver Certificate. E’ del 2013 la sua
partecipazione al workshop di Lindsay Kemp tenutosi a Verona sulla
storia di Romeo e Giulietta.
Attore di riferimento del TIB di Belluno di Daniela Nicosia, per cui ha interpretato Polvere – una storia del teatro (2003-2006), Pierino e il lupo e Galileo (2013), ha collaborato dal 2002 al 2012 con il Punto in Movimento di Verona di Roberto Totola ( Cyrano De Bergerac, Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth ) con Viva Opera Circus (Capitan Fracassa, La Tempesta) Fondazione AIDA (Don Chisciotte, Testa di Legno) Onda R (EL.LISSE – Sogno Occidentale)
Fondatore della compagnia TABULA RASA, con cui inizia la sua attività di regista (Othello, Excalibur) nel 2006 è uno dei fondatori ed insegnanti della compagnia SOLEDARTE, per cui dirige dal 2008 diversi musicals (West side story, Moulin Rouge, Rock Hamlet)
Sempre nel 2006 inizia la collaborazione con la Sycamore T Company, del cui ensemble artistico permanente fa parte, da prima come attore (Io parlo di sogni, L’ultima parola è dei Pavoni) poi dal 2008 come regista e interprete (Romeo and Juliet Readings, Terzo Piano senza Ascensore, Come la cenere e il fuoco, Lettere d’amore scritte a mano). Dal 2012 organizza a Verona, in collaborazione con Soledarte e la Sycamore T Company, la rassegna estiva JULIET. Sempre dal 2012 partecipa al progetto OPERA IN LOVE – ROMEO AND JULIET, interessante commistione di teatro shakesperiano in inglese e opera lirica, che va in scena in estiva presso la Tomba di Giulietta, all’interno della rassegna JULIET nella chiesa di Santa Maria in Chiavica e partecipa alla rassegna invernale VERONA IN LOVE. E’ del 2014 la fondazione di CASA SHAKESPEARE, che con Sycamore T Company dà continuità al progetto SHAKESPEARE RE-LOADED.
Attore di riferimento del TIB di Belluno di Daniela Nicosia, per cui ha interpretato Polvere – una storia del teatro (2003-2006), Pierino e il lupo e Galileo (2013), ha collaborato dal 2002 al 2012 con il Punto in Movimento di Verona di Roberto Totola ( Cyrano De Bergerac, Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth ) con Viva Opera Circus (Capitan Fracassa, La Tempesta) Fondazione AIDA (Don Chisciotte, Testa di Legno) Onda R (EL.LISSE – Sogno Occidentale)
Fondatore della compagnia TABULA RASA, con cui inizia la sua attività di regista (Othello, Excalibur) nel 2006 è uno dei fondatori ed insegnanti della compagnia SOLEDARTE, per cui dirige dal 2008 diversi musicals (West side story, Moulin Rouge, Rock Hamlet)
Sempre nel 2006 inizia la collaborazione con la Sycamore T Company, del cui ensemble artistico permanente fa parte, da prima come attore (Io parlo di sogni, L’ultima parola è dei Pavoni) poi dal 2008 come regista e interprete (Romeo and Juliet Readings, Terzo Piano senza Ascensore, Come la cenere e il fuoco, Lettere d’amore scritte a mano). Dal 2012 organizza a Verona, in collaborazione con Soledarte e la Sycamore T Company, la rassegna estiva JULIET. Sempre dal 2012 partecipa al progetto OPERA IN LOVE – ROMEO AND JULIET, interessante commistione di teatro shakesperiano in inglese e opera lirica, che va in scena in estiva presso la Tomba di Giulietta, all’interno della rassegna JULIET nella chiesa di Santa Maria in Chiavica e partecipa alla rassegna invernale VERONA IN LOVE. E’ del 2014 la fondazione di CASA SHAKESPEARE, che con Sycamore T Company dà continuità al progetto SHAKESPEARE RE-LOADED.
Patrick
Girard
Commediografo
e musicista di origine francese, Patrick Girard è stato allievo del
Maestro Roland Haffray a Parigi, dal 1981 al 1984. Trasferitosi
quello stesso anno a Verona inizia, ancora adolescente, la sua
attività di musicista componendo, suonando e cantando in varie
formazioni di rock alternativo e musica sperimentale. Dopo la
registrazione di un disco per la CGD di Caterina Caselli, ai primi
degli anni novanta decide di porre fine a questa sua attività e
inizia a promuovere e a prendere parte ad una serie di eventi
multimediali battezzati “Intermedia”, nei quali musica, canto,
poesie, immagini e performance visive si fondono per dare via a
spettacoli molto apprezzati dal pubblico.
Nello stesso periodo inizia la sua collaborazione con varie compagnie teatrali veronesi (Compagnia Giorgio Totola, Punto in Movimento, Tabula Rasa, Teatro Filippini) milanesi (Teatro dell’Elfo) e il Groupe d’Art Contemporain di Parigi. Queste collaborazioni non si limitano alla composizione, e spesso all’esecuzione, delle musiche di scena, ma anche alla scrittura di opere originali: “Sahara” per Tabula Rasa, “Mercenario” per Roberto Totola, “Oltre il confine della notte” per Punto in Movimento.
Dopo questi anni ricchi di collaborazioni e premi (premio SIAE per le migliori musiche di scene per “Mowgli, il libro della Giungla” messo in scena dalla compagnia Giorgio Totola), viene chiamato a Milano dalla EMI per lavorare su alcuni progetti di orientamento commerciale.
Dopo collaborazioni con Al Benati, High Energy, Ridillo e New Trolls, decide di tornare alla sperimentazione e alla composizione. Due anni fa nasce la libera associazione fra artisti chiamata Cantina Milagro, che ha per ora all’attivo un cortometraggio (Honeymoon) e un medio-metraggio (Punto di rottura), oltre a vari progetti di spettacoli multi-mediali in via di completamento.
Nello stesso periodo di tempo Girard ha ripreso a collaborare con l’attore e regista Solimano Pontarollo, prima nel progetto “Ogni possibile inutile resistenza” di Giulia Tomelleri, e ora con il testo da lui creato “Prima del sangue – Macbeth dialogues” ispirato al Macbeth di Shakespeare.
Le opere musicali di Patrick Girard, incluse le due suite strumentali “In a quiet place” e “Rooms without walls” sono pubblicate su Soundcloud.
Nello stesso periodo inizia la sua collaborazione con varie compagnie teatrali veronesi (Compagnia Giorgio Totola, Punto in Movimento, Tabula Rasa, Teatro Filippini) milanesi (Teatro dell’Elfo) e il Groupe d’Art Contemporain di Parigi. Queste collaborazioni non si limitano alla composizione, e spesso all’esecuzione, delle musiche di scena, ma anche alla scrittura di opere originali: “Sahara” per Tabula Rasa, “Mercenario” per Roberto Totola, “Oltre il confine della notte” per Punto in Movimento.
Dopo questi anni ricchi di collaborazioni e premi (premio SIAE per le migliori musiche di scene per “Mowgli, il libro della Giungla” messo in scena dalla compagnia Giorgio Totola), viene chiamato a Milano dalla EMI per lavorare su alcuni progetti di orientamento commerciale.
Dopo collaborazioni con Al Benati, High Energy, Ridillo e New Trolls, decide di tornare alla sperimentazione e alla composizione. Due anni fa nasce la libera associazione fra artisti chiamata Cantina Milagro, che ha per ora all’attivo un cortometraggio (Honeymoon) e un medio-metraggio (Punto di rottura), oltre a vari progetti di spettacoli multi-mediali in via di completamento.
Nello stesso periodo di tempo Girard ha ripreso a collaborare con l’attore e regista Solimano Pontarollo, prima nel progetto “Ogni possibile inutile resistenza” di Giulia Tomelleri, e ora con il testo da lui creato “Prima del sangue – Macbeth dialogues” ispirato al Macbeth di Shakespeare.
Le opere musicali di Patrick Girard, incluse le due suite strumentali “In a quiet place” e “Rooms without walls” sono pubblicate su Soundcloud.
Sycamore T
Company e
Casa Shakespeare
Presentano
Teatro
dell'Orologio - Sala Moretti
28
| 29 Aprile 2015
“PRIMA
DEL SANGUE - Macbeth dialogues - work
in progress”
di
Patrick Girard
Regia
di Solimano Pontarollo
con
Michele
Cesari - Selene Gandini
Disegno
Luci di Paolo Pellicciari
Foto
di scena courtesy STC
Costumi
Imperia Pontarollo
Mise
en espace per la Shakespearefest di Verona al Bread and Shakespeare
- 25 Aprile 2015 .
Anteprima
work in progress a Roma al
Teatro
dell'Orologio Sala Moretti - 28/29 Aprile 2015.
Teatro
dell'Orologio – Sala Moretti
Via
dè Filippini, 17/a, 00186 Roma
tel
06.6875550
Orario
spettacoli : ore 21.00
Costo
del biglietto per gli spettacoli: intero 15 euro – ridotto 10 euro
+ Tessera associativa
Ufficio
Stampa Compagnia
Maya
Amenduni - Comunicazione
+39
392 8157943mayaamenduni@gmail.com