PIZZICA TERAPIA, LA PROVA COSTUME SI VINCE CON MEZZ’ORA DI BALLO AL GIORNO

Quattro o cinque chili di troppo è mediamente il peso in eccesso che si accumula in media durante il “letargo” invernale. A poche settimane dalle prime uscite in spiaggia la tendenza fitness più efficace eveloce è la pizzica, terapia naturale che rimette in forma fisico e corpo.
Se è vero che anche lo sport è tra gli aspetti della vita quotidiana a subire lo schiaffo della crisi economica, con un diffuso calo delle iscrizioni ai circoli sportivi e palestre, molti italiani hanno deciso di darsi al fitness fai da te e scoprire modi alternativi per rimettersi in forma.

“Durante il periodo invernale  - afferma Andrea Strataprofessore di Nutrizione Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Parma - in media si ingrassa di circa quattro-cinque chili, che possono essere smaltiti con tre mesi di allenamento fisico. Per la maggior parte degli italiani i punti in cui si accumula piu’ grasso sono il giro vita per gli uomini e la zona compresa tra cosce, fianchi e glutei per le donne. Con l’arrivo della primavera, incomincia il periodo in cui la maggior parte degli italiani sente la necessità di smaltire le calorie accumulate durante la ‘pausa’ invernale: il ballo è una delle attività preferite che permette di bruciare calorie divertendosi”.
Il ballo, spinto anche dai vip di Hollywood, è un fenomeno che sta spopolando e diventando una vera e propria disciplina che aiuta a smaltire i chili di troppoLaurel House, esperta internazionale di fitness, ha rimesso in forma milioni di donne intervenendo in alcune tra le principali trasmissioni televisive americane come Good Morning Americadi Abc e in diversi altri programmi di CbsFox e Nbc. Tra i volti di Hollywood che seguono costantemente i consigli di Laurel House figurano star del calibro di Demi Moore, Madonna e Naomi Watts, che durante i rispettivi impegni lavorativi non mancano mai di trovare del tempo da dedicare all’attività fisica.
Complice anche il successo tra molti vip – dal premio Oscar Hellen Mirren a William Dafoe – che da anni hanno scelto il Salento come terra di vacanza e relax – inizia a prendere piede la pizzica-terapia, la disciplina che impiega i ritmi e movimenti del popolare ballo salentino per ritrovare la giusta forma fisica e la perfetta armonia psichica. Guru di questa nuova disciplina è Caterina Rizzelliistruttrice leccese che è la prima esperta in Italia alanciare questa nuova tendenza del wellness.
“Quasi tutti i balli – afferma Caterina Rizzelli – danno degli ottimi risultati nelle zone interessate dalla prova costume. La pizzica-terapia condensa tutti i vantaggi regalando non solo la bellezza esteriore ma anche la sensazione di sentirsi davvero bene. La pizzica è un ballo molto impegnativo che coinvolge tutto il corpo caricando sia sugli arti superiori e inferiori in una coordinazione continua che non esclude nulla. Mezz’ora di attività allena braccia, gambe, glutei, addominali, paravertebrali e collo”.

Ma quante calorie si possono bruciare con la pizzica? Spiega Rizzelli: “Un uomo di 35 anni, alto 1 metro e 75 cm e che pesa 75 chili può bruciare circa 316 kcal all’ora. Una donna di 35 anni, alta 1 metro e 65 cm e che pesa 55 chili può bruciare fino a 237 kcal all’ora”.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top