Libri, "10 mosse per essere Dandy" di Patrizia Finucci Gallo

Il nuovo libro di Patrizia Finucci Gallo 10 mosse per essere Dandy verrà presentato sabato 28 marzo 2015 alle ore 16.00, in occasione della premiazione del concorso di scrittura Prix Parfums d’Orsay/WriteWear dal titolo Les dandys aux parfums (l’eleganza di essere Dandynella sede di Esxence, l'evento fieristico milanese dedicato al mondo dei profumi (26-29 marzo 2015).

Il piccolo livre de chevet, trilingue (italiano, inglese, francese) racchiude 10 consigli per diventare un dandy contemporaneo: non una semplice imitazione di un’eleganza del passato ma uno stile che lavora sulla personalità dell’individuo, che crea contenuti visivi ed esalta le eccellenze in ogni settore. “Il dandy di oggi – afferma l’autrice Patrizia Finucci Gallo – non può certo occuparsi solo di sé stesso né vivere autocentrato. Ma del grande fenomeno di un tempo possiamo riprendere senza dubbio la passione per la cultura, il desiderio di unicità, lo stile. Tutti elementi da riscoprire”. Una dopo l’altra si susseguono dunque le 10 regole per essere Dandy, che toccano argomenti diversissimi tra loro come lo stile, le letture consigliate, l’arte, gli ideali, la rappresentazione di sé e molto altro ancora.
Fra i contenuti di questo pamphlet è presente una chiave di lettura dedicata soprattutto alle donne dandy alle quali si raccomanda in primo luogo di non vestirsi da uomo per essere tali: un equivoco, secondo l’autrice, che si protrae dai tempi di George Sand, e che non tiene conto che all’epoca della scrittrice francese era necessario emanciparsi dall'uomo mentre oggi il genere femminile ha molti altri strumenti. Come riportato nel libro 10 mosse per essere Dandy essere una donna dandy oggi significa avere pieno possesso del binomio bellezza-cultura e lavorare in questa direzione per esprimerlo al meglio. Il libro “è un'occasione meravigliosa poter delineare i tratti di una figura come il Dandy, declinata anche al femminile - conclude Patrizia Finucci Gallo, fondatrice anche del sito di moda e letteratura pfgstyle” .
Il libro include un’introduzione di Marie Huet, titolare di Parfums d'Orsay, e sarà distribuito dopo il 28 marzo 2015 nelle profumerie italiane.
 

Il concorso Prix Parfums d’Orsay/WriteWear
Per la prima volta il concorso di scrittura WriteWear si snoda sull'onda dell'olfatto, avviando un'importante collaborazione con Parfums d'Orsay, un nome storico della profumeria francese. All'inizio dell'ottocento Alfred d'Orsay, figlio di un conte e di una baronessa e soprannominato “l’archange du dandysme” (l'Arcangelo del Dandismo) per via del suo gusto eccellente e del suo occhio per i dettagli, si innamorò della bella Marguerite e decise di dedicarle un profumo. La storia della Maison ha inizio proprio nel 1830 a Parigi e continua oggi grazie alla direzione di Marie Huet che, affascinata dal personaggio del conte d’Orsay, ha rilevato il marchio nel 2007.
Con WriteWear, concorso letterario attivo dal 2011 nell’ambito del progetto pfgstyle.com, si celebra dunque l'essenza, come portatrice di emozioni, ma anche un tipo di eleganza e di stile di vita che si incarna nella figura del Dandy, che sia uomo o donna. 
Il concorso culminerà con la premiazione del 28 marzo durante Esxence, l'evento fieristico milanese dedicato al mondo dei profumi. In quella occasione si  proclameranno i vincitori, autori dei migliori racconti brevi sultema “L’eleganza di essere dandy - racconta un’emozione che ti ha reso speciale”. Quest'anno per la prima volta i vincitori saranno due, un italiano e uno francese, a confermare ancora di più l'internazionalità diWriteWear.
Parfums d’Orsay Paris èun nome storico della profumeria francese, attivo dal 1830, anno in cui il conte Alfred d’Orsay creò Etiquette Bleue (Etichetta blu) per la sua amata Marguerite. Da quel giorno in avanti, avvertendo il successo di questa prima essenza, d’Orsay diede vita ad alcuni altri profumi. E' in questo modo che è nata la Maison de Parfum d’Orsay Paris, che mantiene ancora oggi il suo nome. Belle de Jour, Bonjour, Divine, Intoxication, Le Dandy, Leurs âmes, Poésie, Tilleul, Voulez-vous,  Arôme 3, Chevalier d’Orsay sono le tante creazioni che hanno lasciato un'impronta nel mondo senza tempo dei profumi. Nel 2007, la giovane Marie Huet, ispirata sia dalla fragranza leggendaria Etiquette Bleue sia dalla bellezza del suo creatore, ha rilevato il marchio e lo porta avanti fino ad oggi.

pfgstyle.com è il primo blog in Italia che contamina moda e letteratura. Inserito nel “Who’s Who” della moda è stato ideato da Patrizia Finucci Gallo, autrice di romanzi quali Sesso in videotel che ha ispirato il film Viol@interpretato da Stefania Rocca, Il pudore dei sentimenti (Pendragon), Gli ultimi peccati (Sperling & Kupfer),Manuale di scrittura femminile, La prima volta volta (Es editore),  Guida ai piaceri di Bologna (scritta a quattro mani con Francesca Mazzucato, Il Fenicottero), Io non mordo ve lo giuro - Storie di donne immigrate in Italia e I love Islam (Newton Compton) sull’emancipazione delle donne islamiche attraverso la moda.
Fattitaliani

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