Domani, sabato 27 dicembre Sky Arte HD (canale 120 e 400) propone per #DalìNight, due documentari per conoscere Salvador Dalì, l’eccentrico ed eclettico maestro del surrealismo.
A partire dalle 21.10, va in onda in prima visione “Salvador Dalì - La vera storia” , un film che accompagna lo spettatore nei luoghi dove Dalì ha vissuto, lavorato e tratto ispirazione. Scenari grazie ai quali dipinse capolavori come “Ragazza alla finestra” o “Il grande masturbatore”. Da Cadaquès a New York, da Madrid a Parigi fino a Figueres, alla scoperta di inedite storie raccontate da amici, vicini, conoscenti, ma anche studiosi delle sue opere, coinvolti da musei come il Prado, il Reina Sofia o il Museo Dalì.
A seguire, alle 22.10 va in onda “Discovering Dalì”, caleidoscopio di immagini ed emozioni, che offre testimonianze di ieri e di oggi della sensibilità e della creatività del genio spagnolo: dagli archivi di Alfred Hitchcock alle parole di Nicolas Descharnes, figlio dell’artista e fotografo francese Robert, stretto collaboratore di Dalì. Quest’opera, diretta dal regista Jack Bond, ripercorre con mezzo secolo di distanza l’esperienza di “Dalì in New York”, il primo lavoro del cineasta che racconta il folle dietro le quinte del viaggio intrapreso dall’artista nella Grande Mela.