Mostra «La Modernità Creativa fatta di luce e colore: Storia del Novecento». Fattitaliani intervista Giovanni Campaniello di Avvenia

Videointervista a Giovanni Campaniello. Collezionisti d’arte, imprenditori, finanzieri e grandi nomi della cultura si sono riuniti il 1° ottobre 2014 a Roma, presso la Terrazza Civita di Piazza Venezia, per rilanciare il mecenatismo in Italia. É il momento ufficiale che segna la nascita nella Capitale di un movimento voluto da Avvenia (www.avvenia.com), leader nazionale nel settore della White Economy e della sostenibilità ambientale, che si propone di promuovere, sostenere e valorizzare le opere d’arte e la musealità italiane. Il debutto ufficiale è stato dunque fissato per il 1° ottobre 2014 con l’anteprima della Mostra «La Modernità Creativa fatta di luce e colore: Storia del Novecento» organizzata da Avvenia per creare e riunire il primo nucleo di lavoro: imprenditori e grandi nomi della cultura, mecenati e amici con cui confrontarsi, esponenti delle gallerie e delle istituzioni.
«Questa mostra apre una nuova strada nel rapporto tra pubblico e privato, nella speranza che questo sia l’inizio di un vero rilancio del sistema culturale italiano»commenta l’ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia. Con la Mostra «La Modernità Creativa fatta di luce e colore: Storia del Novecento» si avvia infatti il progetto di Avvenia per il rilancio del mecenatismo in Italia, un nuovo movimento d’arte, cultura ed «energia» avviato dall’ingegner Giovanni Campaniello e teso a valorizzare le tante potenzialità degli artisti e degli intellettuali italiani, così come anche e soprattutto a ottimizzare le strutture museali italiane attraverso progetti di efficientamento energetico e l’accesso anche per i musei alle enormi potenzialità dei Certificati Bianchi. 
Così, grazie ai Titoli di Efficienza Energetica, conosciuti più comunemente come White Certificates o Certificati Bianchi, Avvenia vuole rendere esponenzialmente più vantaggiosi gli interventi volti a un uso razionale dell’energia nelle strutture museali, trasformando la razionalizzazione energetica in un immediato controvalore economico che va a sommarsi al risparmio derivante dal minore e migliore uso delle risorse. I Certificati Bianchi, titoli a tutti gli effetti negoziabili, diventeranno così anche per i musei un mezzo attraverso il quale, oltre al risparmio economico già ottenuto, ottenere anche un immediato ritorno economico: un metodo alternativo e altamente efficace per fare mecenatismo nel Terzo Millennio. La Mostra «La Modernità Creativa fatta di luce e colore: Storia del Novecento»ruota proprio intorno al rilancio del mecenatismo e della musealità italiana, con due obiettivi principali perseguiti da Avvenia: creare opportunità di dialogo e interazione tra gli artisti e gli imprenditori e ottimizzare e rendere più efficienti le strutture museali e le grandi realtà culturali, per lavorare insieme alle istituzioni a una vera e propria rinascita dell’arte italiana. Emanuela Dal Zompo.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top