Prodotti agricoli di qualità: la Commissione Europea approva due nuove domande, il "Torrone di Bagnara" e il "Jamón de Serón"

La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione di due nuove denominazioni di origine protetta. Per l’Italia si tratta del "Torrone di Bagnara“ (IGP), un torrone friabile e croccante ottenuto dalla cottura e lavorazione di miele, zucchero e mandorle tostate, cannella e chiodi di garofano e con la copertura di zucchero in grani o cacao amaro, prodotto nel comune di Bagnara Calabra in provincia di Reggio Calabria.

 Il “Torrone di Bagnara” ha acquisito nel tempo una grande reputazione sia per le sue qualità distintive che per le peculiarità del processo produttivo. Esso infatti presenta delle caratteristiche organolettiche uniche, che sono il frutto della composizione e del perfetto dosaggio degli ingredienti, ma soprattutto del sistema di cottura di base a fuoco vivo e ad alte temperature che gli conferisce una netta sensazione di brulè. Per la Spagna, si tratta del "Jamón de Serón" (IGP), prosciutto proveniente da razze suine selezionate per la loro grossa stazza, stagionato per oltre 16 mesi, secondo un processo di asciugatura-maturazione naturale: il sapore dolce, l’aroma intenso e il basso tenore di sale sono dovuti alla diffusione del grasso tra le fibre muscolari, che dopo averle impregnate consente di trattenere l'aroma, oltre che al clima estremamente secco di Serón. La decisione della Commissione verrà pubblicata a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. I due nuovi prodotti si aggiungono agli oltre 1200 prodotti già protetti, il cui elenco è consultabile nella banca dati DOOR. Per maggiori informazioni, consultare le pagine sulla politica della qualità dei prodotti agricoli.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top