JANET DE NARDIS MADRINA A GERACE PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCO MARIA SPANÒ

Ieri si è svolto uno dei maggiori eventi culturali della stagione estiva con la presentazione del libro di Francesco Maria Spanò: “Gerace Città Magno - Greca delle Cento Chiese. Storie e Immagini rivissute” - (Gangemi Editore International).

L’evento si è tenuto presso la straordinaria location della Chiesa di San Francesco, Piazza delle Tre Chiese ed è stato introdotto e moderato dalla giornalista Janet De Nardis in questo momento impegnata alla regia di un cortometraggio ( con protagonisti Lidia Vitale, Francesco Stella, Sofia Bruscoli e Andrea De Rosa) e che presto vedremo alla conduzione di un nuovo programma televisivo “il Boss delle Pizze Vip” e alla guida del Digital Media Fest che si terrà a Roma a novembre. 

Con l’autore hanno dialogato la giornalista Anna La Rosa, il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, e alcuni degli autori di cui leggiamo i contributi nel libro tra cui Mimmo Curulli, Enzo Romeo, Giuseppina Cimino, Antonio Condò, Alessandro Scaglione, Vincenzo Cataldo, Giacomo Maria Oliva, Luigi Condemi di Fragastò, Marilisa Morrone. 
Il libro di Francesco Maria Spanò, giurista con un passato da pubblicista che, la tra l’altro, ha promosso la costituzione presso l’ex carcere borbonico del museo “I Cinque Martiri di Gerace” che diventerà uno dei pochi musei risorgimentali del Su Italia, è «avvincente e suggestivo per molti motivi» scrive il professore Lorenzo De Sio, sottolineando come si tratta di una storia: «vista attraverso la lente accessibile e a misura d’uomo di vicende e storie locali, in cui tuttavia si sente l’eco di un periodo in cui l’Italia viveva grandi cambiamenti. Il tutto corredato da interventi di diversi Geracesi – alcuni dei quali divenuti figure culturali di spicco, spesso lontano da Gerace – cui l’autore dà sapientemente voce perché ciascuno racconti un aspetto della sua città».

 All’evento sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Pezzimenti e il vescovo di Locri-Gerace Mons. Francesco Oliva.  Durante l’incontro a cui hanno partecipato centinaia di persone provenienti da tutta Italia, sono stati letti alcuni brani dall’attore Francesco Migliaccio accompagnato Al pianoforte da Alessandro Scaglione e  alla tromba da Cosimo Ascioti. Hanno fatto da cornice le opere di Antonio Trifoglio. 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top