venerdì 19 luglio 2019

Caltagirone, dal 21 luglio "Tratti di donna", mostra fotografica attorno all'universo femminile

TONI PICONE E MARIELLA RENDA IN TRATTI DI DONNA. CALTAGIRONE, VECCHIA PESCHERIA, 21 luglio > 2 agosto 2019

Tratti di donna è la mostra fotografica, organizzata dall'associazione culturale Terra Erea, di due fotografi amatoriali, Toni Picone e Mariella Renda, ma di indubbia bravura con uno sguardo a 360 gradi sull’universo femminile, toccando importanti temi come la maternità, l'integrazione, la violenza, la diversità e l'incomunicabilità. Due punti di vista paralleli ma diversi: uno prettamente fotografico e l'altro oggettivamente culturale; lui ragionato e lei istintiva. 
La mostra, curata da Giovanni Canfailla e Titti Metrico sarà presentata dal prof. Sergio Collura, vuol proporre ai visitatori una sorta di viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni caratterizzate dalle straordinarie immagini esposte. Sviluppandosi tra poesia, sofferenza, gioia, inquietudine, stupore, ironia, drammaticità, ecc. 
Scatti che ritraggono donne che, alla pari o più dell'uomo, hanno contribuito e contribuiscono a far andare avanti la famiglia, la società e le istituzioni. Un'emancipazione che ha visto la donna passare dal focolare a crescere ed educare i propri figli, diventare imprenditrice, ricoprire ruoli importanti, donna portatrice di cultura. 
"Tratti di Donna - dichiara il presidente di Terra Erea Omar Gelsomino - non vuol essere solo una mostra fotografica fine a se stessa ma vuole offrire spunti di riflessione per nuove iniziative, perché le stesse fotografie vogliono rappresentare un punto di partenza e non di arrivo". 
Picone e Renda con questa mostra fotografica tentano di raccontare la donna attraverso il suo essere, nelle sue diverse sfaccettature. 

La mostra fotografica sarà allestita presso la Vecchio Pescheria di Caltagirone dal 21 luglio al 2 agosto e l'inaugurazione sarà alle ore 21:00 del 21 luglio. 

Toni Picone - Genovese di nascita è cresciuto a Reggio Calabria da genitori siciliani. Nonostante sia alla sua prima mostra, le sue fotografie trasmettono il suo carattere pacato e ragionato, la passione che lo contraddistingue nella ricerca del particolare, del momento e della poesia. Per perfezionarsi in questa nobile arte ha partecipato a diversi workshop di importanti fotografi, tra cui Lorenzo Castore. I suoi scatti ci rimandano indietro nel tempo, quasi ad immaginare altri mondi che non esistono più o a riflettere sull'attualità.

Mariella Renda - Calatina di nascita, appassionata di fotografia, è stata protagonista della mostra fotografica collettiva "AppassionataMente". Istintiva e vivace donna moderna con i suoi scatti imprigiona momenti indagati dai ritmi incalzanti, con le street photo raccoglie la vita quotidiana mostrando il lato morbido del suo carattere. 


SCHEDA INFORMATIVA

Titolo > Mariella Renda - Toni Picone. Tratti di donna
Sede > La Vecchia Pescheria Caltagirone
Periodo         > 21 Luglio - 2 Agosto 2019
Inaugurazione > 21 Luglio ore 21:00
Mostra promossa da > Associazione Culturale Terra Erea
Patrocinata da > Comune di Caltagirone
A cura di > Titti Metrico
Progetto allestimento di > Giovanni Canfailla
Orari > Tutti i giorni dalle 18:30 alle 23:00
           25 luglio dalle 10:30 alle 12:00
Ingresso         > Gratuito
Info         > ass.terraerea@gmail.com