venerdì 28 giugno 2019

SOCIAL, I 10 ATLETI ITALIANI DI SPORT INVERNALI E DEL GHIACCIO PIÙ ENGAGING

Dall’indagine svolta da Blogmeter emerge un podio tutto rosa. Gli sponsor più citati dagli sportivi sono Falconeri, Audi e Rossignol 

Per celebrare la vittoria di Milano-Cortina per le Olimpiadi Invernali 2026, Blogmeter - società italiana di social intelligence - grazie a dati e insight provenienti dalla Blogmeter Suite, ha redatto una classifica che incorona i 10 atleti italiani di sport invernali e del ghiaccio che più coinvolgono i propri fan sui social. Prendendo come riferimento temporale il trimestre 1° marzo - 1° giugno 2019, sono stati analizzati i profili Facebook, Instagram e Twitter dei principali atleti italiani ed è stata creata una Top 10 per total engagement. 
La medaglia d’oro va a Dorothea Wierer, che il 24 marzo scorso è diventata la prima atleta italiana a vincere la Coppa del Mondo generale di biathlon. Con un engagement che si avvicina al milione di interazioni (936 mila per l’esattezza) e quasi 600 mila tra follower e fan, la Wierer stacca notevolmente gli “sfidanti” di questa classifica. Tra i contenuti più coinvolgenti pubblicati dalla biatleta di Brunico spiccano quelli dedicati alla sua recente vittoria, in cui compaiono gli sponsor che l’hanno resa possibile, tra cui Rossignol e Audi. 
Medaglia d’argento, con oltre 390 mila interazioni, per la sciatrice alpina Sofia Goggia. Tra 121 post pubblicati nel periodo di analisi, la Goggia non manca di mostrare ai follower anche momenti della sua vita privata, in vacanza o in compagnia della sua cagnolina Belle, oltre a foto che la ritraggono sugli sci e in cui cita brand quali Falconeri e Red Bull Italia, suoi main sponsor.
Medaglia di bronzo per la pattinatrice artistica su ghiaccio più famosa d’Italia: Carolina Kostner. Con oltre 284 mila interazioni e un totale di 471 mila tra fan e follower, la Kostner sale sul podio della Top 10. Tra i contenuti più apprezzati pubblicati dalla pattinatrice altoatesina ci sono ovviamente quelli che la ritraggono sulla pista di pattinaggio, oltre a quelli in collaborazione con Suzuki Italia, principale sponsor di Carolina assieme a Pompadour.
Dal quarto al decimo posto si classificano, nell’ordine: Federica Brignone, Christof Innerhofer, Alba De Silvestro, Ralph Welponer, Raffaella Brutto, Marta Bassino e Federico Pellegrino.  
Tra i canali social utilizzati dagli atleti-influencer Facebook risulta essere il più sfruttato ma è Instagram a fare da padrone per quanto riguarda il tasso di coinvolgimento degli utenti. Grazie alla comunicazione per immagini, Instagram si rivela il social perfetto per mostrare suggestive istantanee dalle piste, oltre che momenti di vita privata. 
Come accade per i social influencer, anche gli atleti che utilizzano questi canali per condividere le proprie vite con supporter e fan non mancano di citare brand ed aziende con cui collaborano e che di frequente sono sponsor degli stessi. Tra i più citati dagli atleti analizzati per questa Blogmeter Top 10, compaiono di frequente Falconeri, Audi e Rossignol, ma anche Banca Generali, Dainese, Salomon e Tissot. 

Per consultare tutti i numeri della Top 10 e avere accesso a molti altri social insight visitate il sito www.blogmeter.it