Palermo, a Francesco Guccini una botte in cioccolato dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro

Venerdì 10 maggio, in occasione dell’evento organizzato dal Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, il Maestro Pasticcere NICOLA FIASCONARO ha omaggiato il cantautore e poeta FRANCESCO GUCCINI con una creazione unica: una botte in cioccolato, decorata con le cover degli LP del grande artista modenese, da cui spillare del vero nettare siciliano. 

Una scultura di puro cioccolato siciliano, ricca di dettagli, frutto di mesi di studi, di prove e di finissima lavorazione a mano. Una graditissima sorpresa per Francesco Guccini e una grande emozione per il Maestro Pasticcere, legati da decenni da un rapporto di profonda stima. Fin da piccolo Nicola ha avuto modo di frequentare l’ineguagliato interprete, andando a trovarlo nella sua abitazione a Pavana, potendo assistere più da vicino ai suoi processi creativi e a momenti di condivisione di musica e cultura; con questo omaggio, il Maestro Pasticcere ha potuto regalare la sua arte al cantautore, come in un ideale cerchio che si chiude.     
In questi giorni Guccini (venerdì 10 e sabato 11 maggio) è stato protagonista a Palermo di un progetto curato dalla Scuola di composizione, coordinata da Marco Betta e Fabio Correnti. Una serie di appuntamenti con la stampa, i docenti e gli allievi del Conservatorio e la presentazione del suo libro "Francesco Guccini - Canzoni", insieme a Gabriella Fenocchio. 

Oltre al maestro Nicola Fiasconaro, queste le aziende delle Madonie che hanno voluto rendere omaggio con i propri prodotti a Francesco Guccini nella serata di venerdì 10 maggio, per un momento conviviale, come un vera e propria grande cena in trattoria, a base dei migliori piatti tipici del territorio: Ristorante Nangalarruni, Giardino Di Venere, Vecchio Palmento, Agriturismo Bergi, Ristorante Pizzeria Antico Baglio, Trattoria La Lanterna, Ristorante Pizzeria Al Castello, Palazzaccio Ristorante, Hostaria Cycas, El Latido De La Musa, Caseificio San Nicola, Panificio Fiasconaro, Macelleria Sausa, Bar Naselli, Sferruzza pasticceria gelateria, F.llii Tumasella Panificio Biscottificio, Biscottificio Forti, Abbazia Santa Anastasia, Kilometrozero, la Brace Ristorante Pizzeria.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top