Nell’analisi
svolta da Blogmeter, attraverso la Suite integrata di social intelligence, vola
il brand tedesco che supera il supermercato ”milanese”, mentre su Youtube si
impone la catena francese
Lidl primo per total
interactions
In prima posizione si
attesta Lidl, il discount tedesco
presente in Italia dal 1992. Grazie ad una comunicazione coinvolgente ed
equamente distribuita su suoi canali social principali, Lidl ottiene un
engagement pari a 331 mila interazioni
e oltre 82 mila nuovi fan, nel
periodo analizzato. A Lidl va, inoltre, il premio per il most commented post, in
cui i fan del marchio vengono invitati a postare nei commenti la foto del
proprio micio, sotto all’immagine che ritrae il nuovo tiragraffi in vendita nel
discount. Secondo posto per Esselunga,
il supermercato milanese per eccellenza, che ottiene nel trimestre oltre 185 mila interazioni. Tra i post più
coinvolgenti sono da segnalare quelli targati con l’hashtag #focaccineesselunga, dedicati agli
omonimi prodotti da forno di Esselunga e divenuti celebri nel 2017 per via
della hit virale intitolata “Le Focaccine dell’Esselunga”. Subito dietro ad
Esselunga, con 184 mila interazioni
totali, si posiziona Penny Market,
discount di origine tedesca e di proprietà del gruppo Rewe. Penny, che ottiene
la maggior parte dell’engagement grazie al suo canale Facebook, coinvolge i suoi fan con post in cui invita a commentare
o a rispondere a domande legate ai suoi prodotti. Quarto posto per Carrefour, che pubblica ben 407 post distribuiti sui suoi canali Facebook, Twitter e Instagram e
che conquista i suoi utenti con contenuti social che sponsorizzano iniziative
di beneficienza, quali la Colletta Alimentare. In quinta posizione si attesta,
invece, Conad, che raccoglie oltre l’88% del suo total engagement grazie
al solo canale Facebook.
Su YouTube vince
Carrefour
Su YouTube è Carrefour ad aggiudicarsi
la medaglia d’oro, nonché il secondo premio di questa Top Brands. La catena
francese si guadagna anche il premio per il most viewed content del
periodo, con un video che ottiene oltre 1,8
milioni di visualizzazioni. Secondo posto per Coop, che coinvolge i
suoi utenti con il video-format ad episodi intitolato “La felicità non è una truffa”, creato per raccontare i valori del
marchio sui social e sul web. Al terzo
posto si attesta Conad con un engagement totale che supera 1,5 milioni, mentre al quarto posto si
posiziona Bennet. Il quinto posto
della classifica YouTube spetta, infine, a Tigros
con la sua campagna video formata da sei episodi ed intitolata #CHEBENESSERE.
METODOLOGIA:
La Blogmeter Top Brands GDO è stata realizzata a partire da un
panel di profili/pagine corporate ufficiali italiane delle principali aziende
del settore di riferimento. Il valore "Total Interactions"
rappresenta la somma delle interazioni ricevute dai singoli profili social come
da dettaglio: Facebook: likes e reactions, comments e shares. Twitter: retweets e
favorites. Instagram (solo profili business): likes e comments. Mentre il
valore "YouTube Engagement" rappresenta la somma delle interazioni
come da dettaglio: YouTube: views, likes, dislikes, comments.
Blogmeter,
fondata nel 2007, è azienda leader nella social intelligence, specializzata nel
fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende.
Blogmeter offre una suite integrata di strumenti per scoprire cosa viene detto
online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; per misurare le
performance dei profili aziendali su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube e
per identificare gli influencer su settori specifici.
Nel
2018 Blogmeter ha supportato più di 160 aziende e agenzie realizzando oltre 180
progetti di ricerca.
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