IIC Bruxelles, martedì 19 febbraio spettacolo teatrale "Compleanno" di Enzo Moscato

Ingresso libero. Prenota qui. SOPRATITOLATO IN FRANCESE

Capofila della nuova drammaturgia napoletana, Enzo Moscato (1948) è considerato l’interprete di un nuovo teatro di poesia, che riconosce i suoi ascendenti in Artaud, in Genet, nei poeti maledetti di fine secolo, in Pasolini. Autore e protagonista di numerose pièces di successo (Scannasurice, Pièce Noire, Rasoi, Embargos, Bordello di mare con città etc.), ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, come il Premio Riccione/Ater e il premio Ubu. La sua lingua scenica, arcaica e modernissima, fonde in maniera originale una forte componente dialettale con espressioni e strutture sintattiche di altra provenienza (vocaboli stranieri, gerghi tecnici, neologismi...), in un pastiche che trascorre dal registro alto, lirico e letterario, a quello basso, di matrice popolare.

Compleanno, uno dei suoi capolavori più intensi e ispirati, dedicato alla memoria di Annibale Ruccello, attore e drammaturgo prematuramente scomparso, è un monologo sul tema della separazione e dell’assenza, la cui partitura linguistica si accende liricamente di suoni e di colori, in un vibrante corpo a corpo con l’inanità dell’esistenza.

Prenotazione obbligatoria >>> 

Informazioni
Data: Mar 19 Feb 2019

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

Ingresso : Libero
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top