Presentazione libro “Oltre le catene” di Domenico Mecca al Salotto Albani il 16 dicembre

di Ester Campese - Ecco un ulteriore imperdibile appuntamento a "Il Salotto Albani"  di via Sistina, 44 a Roma. Si tratta della presentazione del nuovo romanzo “Oltre le catene” redatto da Domenico Mecca per la casa editrice “Edizioni 2000diciassette”

Appuntamento dunque il 16 dicembre a "Il Salotto Albani", con la presenza oltre ovviamente dello scrittore Domenico Mecca di moltissimi ospiti di prestigio, tra cui il giornalista Massimiliano Murolo, la Giornalista/Conduttrice Francesca Della Valle, il Maestro Lando Buzzanca. Ad allietare gli ospiti interventi musicali di Ester di Domenicantonio delll’Accademia Ergo Cantemus Eventi, con la Presidente Luana Frascarelli. Lo chef del tartufo Carmelo Sorce delizierà i palati dei convenuti con le sue deliziose preparazioni.

Un testo, quello di Mecca che ci invita a riflettere ed agire contro il razzismo, oltre che le barriere di tipo sociale, ideologico, religioso o scientifico. In definiticva l’invito è quello di saper andare oltre. La storia presto detta, tratta di un medico che , dopo un’esperienza in Africa , si sposta in Uganda dove con umiltà dovrà rivisitare tutte le sue certezze professionali ed umane, abbandonando anche i “pregiudizi” . Da soli nulla si può. E’ necessario un aiuto corale perché la speranza di affrancamento dei popoli più in difficoltà, si concretizzi in una forza di verità e volontà.

Francesca Della Valle relativamente a Domenico Mecca, afferma che è uno scrittore “fuori dal coro rispetto ad altri scrittori perché riesce ad unire “vecchio e nuovo” “buono e cattivo” “sacro e profano” “continenti e sentimenti” con una tale delicatezza da far sì che i lettori si sentano protetti in un’ampolla di vetro come nelle migliori fiabe. Suggerire la lettura di un romanzo è comunque sempre cosa saggia, consigliare un libro è un’arte senza precedenti... io mi limito a obbligarvi con rispetto".

Ed ecco che concretamente Francesca della Valle raccoglie il testimone di quanto suggerito dal libro di Mecca che presenta al Salotto Albani e lo fa attraverso la partecipazione all’evento dell’associazione Africa Sarda, associazione culturale noprofit fondata dalla cantautrice ed assistente sociale Carla Cocco, che promuove lo sviluppo e la diffusione di attività culturali, sociali e ricreative della cultura africana e sarda. Fra l’altro è la prima scuola di musica e studio di registrazione all’interno del ghetto di Bauleni in Zambia, nato grazie ad una campagna di raccolta fondi online.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top