Natale, il 15 dicembre cena Associazione Italo-croata per i 25 anni della fondazione

L’Associazione Italo-Croata invita tutti gli amici e i soci alla cena conviviale per ricordare i 25 anni della fondazione dell’Associazione Italo-Croata, Roma e per lo scambio degli auguri natalizi.

Vi aspettiamo in gran numero sabato 15 dicembre 2018 alle ore 20:30
Ristorante Arturo all’Antica Aurelia
Via Aurelia Antica, 413, 00165 Roma
(Vicino a Piazza Irnerio)

Per confermare la partecipazione alla Cena si chiede cortesemente di chiamare, entro il 10 dicembre al numero 3407859710, oppure di inviare una e-mail a: info@associazioneitalocroata.com
Il costo della cena a base di pesce (oppure vegetariana) è di €35,00 per gli adulti mentre i bambini possono scegliere il menu à la carte. L'importo si può versare a:
Associazione Italo-Croata onlus Via Sommacampagna, 9 - 00185 Roma
Banca Prossima Piazza Paolo Ferrari, 10 20121 Milano
IBAN: IT 79L0335901600100000118846
Grazie per la disponibilità.

Hrvatsko-talijanska udruga iz Rima poziva sve prijatelje i članove na svečanu večeru povodom 25. godišnjice osnivanja Udruge. Tom prigodom razmijenit ćemo i čestitke za nastupajuće blagdane.

Večera će se održati 15. prosinca u 20:30 h u restoranu Arturo all'Antica Aurelia, Via Aurelia Antica, 413, 00165 Roma.
Veselimo se Vašem dolasku.

Molimo Vas da potvrdite Vaše sudjelovanje do 10. prosinca na: 0039 340 7859710 ili na e-mail Udruge: info@associazioneitalocroata.com s tim da navedete koji ste menu izabrali riblji ili vegeterijanski.
Cijena večere je E.35.00 za odrasle, dok djeca mogu izabrati po želji.
Iznos možete uplatiti na: Associazione Italo-croata onlus Via Sommacampagna, 9 - 00185 Roma
Banca Prossima Piazza Paolo Ferrari, 10 20121 Milano
IBAN: IT 79L0335901600100000118846
Zahvaljujemo unaprijed na Vašoj susretljivosti.


L’Associazione Italo – Croata di Roma è nata nel 1993 quando la Croazia fu immersa nella guerra cercando di proteggere il suo popolo con il ricco patrimonio culturale ed economico.
Nasce come risultato di attività umanitaria che iniziò con i primi attacchi bellici verso la fine del 1991, in quegli anni venero organizzate raccolte alimentari e finanziarie; "Comitato Pro Croazia" e "Amici di Dubrovnik" a Roma sensibilizzando la popolazione romana per soccorrere la Croazia. Queste iniziative hanno permesso un approfondimento dettagliato della situazione croata per gli amici italiani.
Diverse raccolte umanitarie sono state organizzate e spedite in Croazia e in Bosnia ed Erzegovina grazie ai volontari che a seguito hanno gettato le fondamenta per la nascita dell’associazione fatta dai croati italiani e dagli italiani croati. Alla fine del 1993, dopo un’intensa preparazione e incontri con personalità politiche e in stretta collaborazione con le nostre Ambasciate in Italia e presso la Santa Sede, assieme al Collegio Croato di San Girolamo, abbiamo fondato l’Associazione Italo - Croata Roma.
Con il finire della guerra patriottica l’Associazione inizia occuparsi di più del campo socio culturale: con l’intenzione di promuovere la cultura croata in Italia - attraverso la musica, l'arte e la cinematografia; nel formare rapporti bilaterali e nella reciprocità tra l'Italia e la Croazia. L’Associazione ha rapporti intensivi con la storica minoranza croata a Molise.
Dall'inizio, la principale attenzione si è focalizzata sulla lingua. Essendo il croato una delle lingue riconosciute delle minoranze in Italia, assieme al Ministero dell'Istruzione Croato, si è organizzata la scuola della lingua e cultura croata per i ragazzi dai 5 fino ai 18 anni. Inoltre da diciotto anni l’Associazione organizza corsi di lingua e cultura croata per gli adulti. I corsi, della durata di otto mesi, si svolgono nella sede dell'associazione in piazza Augusto Imperatore e sono suddivisi in tre livelli: il corso per i principianti, il livello avanzato e il corso di conversazione.
Molti italiani (e non solo) decidono di imparare questa affascinante e peculiare lingua per legami familiari, esigenze lavorative, per religiosità oppure per curiosità verso la cultura della vicina Croazia.
Oltre la scuola di lingua, l'associazione pubblica la rivista bilingue "Zajedno - Insieme", che da più di vent'anni documenta le rassegne della cultura croata in Italia, le mostre degli artisti croati, i seminari, i concerti di musicisti croati; raccontando i protagonisti che nel tempo hanno rafforzato una rete di amicizia tra i due popoli e paesi.
Oggi, l'Associazione Italo - Croata Roma continua a essere quel pilastro e punto di incontro della cultura croata a Roma, in stretta collaborazione con due ambasciate croate e con la Chiesa croata di San Girolamo e il suo Collegio Pontificio di San Girolamo in via Di Ripetta.

Tags
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top