CECHOV FA MALE! con Sergio Basile, Barbara Scoppa al Nuovo Teatro Studio

Sarà in scena al nuovo Teatro Studio di Via Assisi 33 dal 15 al 23 dicembre CECHOV FA MALE! (Sincopi Deliqui Infarti e altri Mancamenti …) di Sergio Basile, con Sergio Basile, Barbara Scoppa, Gaia Rinaldi, regia di Sergio Basile.

Sinossi

Mosca 1939:  gli attori  Serghiej Kozinkov  e sua moglie Varvara , vengono convocati  presso gli uffici del GLAVREPERTKOM,  organo istituito  da Stalin  e preposto al controllo delle rappresentazioni teatrali. Devono  fornire chiarimenti  circa  il  progetto di un loro  spettacolo. Lo spettacolo, intitolato  Sincopi Deliqui Infarti e altri Mancamenti …    si ispira   ad un   lavoro su Anton Cechov –autore  ormai poco rappresentato in Unione Sovietica  e guardato con diffidenza  dai fautori del   “realismo socialista”-   che nel 1934,  Mejerchol’d – il grande regista della Rivoluzione d’Ottobre   caduto in disgrazia e  inviso a Stalin- aveva messo in scena nel suo teatro a Mosca con il titolo di  “33 Svenimenti” (a causa della presenza di numerosi svenimenti, trentatré appunto, individuati  nei tre atti unici  e diventati il  filo conduttore dello spettacolo). Dopo una lunga attesa trascorsa nella sala d’aspetto del GLAVREPERTKOM, Serghiej e Varvara alla fine vengono  ricevuti da un arrogante funzionario.   Inconsapevoli degli sviluppi degli eventi storici, ignari della feroce repressione   che si sta profilando ai danni di intellettuali e artisti non allineati alle direttive di Stalin,   davanti al burocrat  , esaltano Cechov , citano  le parole del “Grande Maestro”   Mejerchol’d , di cui Serghiej  è anche  collaboratore. Il verdetto del censore   sarà  ovviamente scontato: lo spettacolo non si farà.   In linea con quello che accadrà dopo qualche tempo  a Mejerchol’d - il quale  sarà fucilato il 2 febbraio del 1940 per ordine di Stalin-    Serghiej e Varvara saranno  divisi e spazzati   via dalla Storia:  l’uno arrestato e giustiziato, l’altra costretta a fuggire in America dove si farà una nuova vita. Un identico destino  accomuna il grande Mejerchol’d   e loro, i  piccoli, stralunati e poetici   protagonisti di questa pièce. 



Note di Regia

 Cechov fa male - titolo mediato dal celebre monologo cecoviano Il tabacco fa male,  scritto e diretto da Sergio Basile, vuole raccontare,  in questa epoca distratta in cui il Teatro sembra aver smarrito il suo ruolo-guida nella formazione delle coscienze e sembra svolgere un ruolo molto subalterno ad altre forme di spettacolo, quanto invece sia importante;  così importante che nello scontro tra chi vuole controllarlo (Stalin o altri dittatori… che ne  temono  la forza dirompente e vogliono asservirlo ai loro fini propagandistici) e chi  vuole farlo  liberamente, lasciandosi guidare solo dalla propria fantasia e ispirazione (come Mejerchol’d e Serghiej e Varvara), si può anche morire.  Il Teatro fa male diceva Vittorio Gassman, Maestro di Sergio Basile e Barbara Scoppa alla Bottega Teatrale di Firenze: a lui, a Gassman,  questo spettacolo - che si avvale della collaborazione di Spartaco Ripa che ha eseguito i disegni che svolgono una importante funzione drammaturgica all’interno dello spettacolo -   è dedicato.

Lo spettacolo è una produzione di Fondamenta Teatro e Teatri di Francesco del Monaco e Cristiano Piscitelli, con la Direzione artistica di Giancarlo Sammartano e la Direzione organizzativa di Fulvio Ardone. Fondamenta Teatro e Teatri  è il progetto di Fondamenta La Scuola dell’Attore che favorisce il naturale passaggio dalla formazione alla professione.

Teatro Studio – Via Assisi 33
15 | 23  Dicembre 2018
CECHOV FA MALE!
(Sincopi Deliqui Infarti e altri Mancamenti …)
di Sergio Basile
con Sergio Basile e Barbara Scoppa
Gaia Rinaldi
disegni Spartaco Ripa
regia  Sergio Basile
produzione Fondamenta Teatro e Teatri


Fondamenta Teatro e Teatri
e-mail: fondamentateatroeteatri@gmail.com
numero verde 800600828

Teatro Studio  Via Assisi  33 Roma (metro Ponte Lungo)
Biglietti: intero €8,00 - ridotto €5,00. Tessera associativa 2 euro
Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 20,30 – domenica ore 17.00

Riduzioni Per I Lettori Di MEDIA&SIPARIO, SALTINARIA e CULTURAMENTE

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top