lunedì 1 ottobre 2018

Università Ginevra, martedì 2 ottobre conferenza "Italiano da difendere" di Claudio Marazzini

Presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini terrà domani, 2 ottobre, una conferenza all’Università di Ginevra.
Organizzata dall’ateneo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, la conferenza sul tema “Italiano da difendere", inizierà alle 18.15 al Bâtiment des Philosophes (Aula Phil 201, Boulevard des Philosophes 22). L'incontro verterà sull’identità storica dell’italiano, sui suoi punti di forza, sulle sue fragilità, e sul suo delicato futuro in un mondo globalizzato. La conferenza inaugura una serie di sei incontri dal titolo "La lingua degli angeli" che rifletterà sul presente, il passato, il futuro
dell’italiano. 

Claudio Marazzini 
insegna Linguistica italiana all’università del Piemonte Orientale (Vercelli), dal maggio 2014 è presidente dell’Accademia della Crusca. Autore di numerosi saggi, libri e articoli scientifici dedicati all’italiano e alla sua storia, collabora con varie testate giornalistiche. Ha da poco pubblicato un libro di taglio militante: L’italiano è meraviglioso. Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua Milano, Rizzoli, 2018.


Dove e quando:
2.10.18 ore 18.15, Bâtiment des Philosophes, Aula Phil 201, Boulevard des Philosophes 22, Ginevra