mercoledì 12 settembre 2018

Locarno, il chitarrista RENATO CARUSO il 22 settembre in concerto al festival "CITY OF GUITARS" accompagnato da Lene

Ingresso libero.
Sabato 22 settembre il chitarrista e compositore RENATO CARUSO si esibirà in Piazza Grande a Locarno (Svizzera), tra i protagonisti del festival CITY OF GUITARS (ingresso libero). L’artista presenterà i brani estratti dal suo nuovo album solo guitar “PITAGORA PENSACI TU” ed eseguirà alcune delle più belle cover dei più grandi chitarristi e autori della storia della musica italiana e internazionale, accompagnato dalla voce della cantautrice milanese LENE.
Da “Desafinado” e “Garota de Ipanema” di Carlos Jobim, passando per “Estate” di Bruno Martino o “Rosalina” di Fabio Concato, fino ad arrivare a “Quando” e “Sicily” di Pino Daniele, il concerto sarà un viaggio immaginario nella musica alla scoperta del mondo eclettico e versatile di Renato Caruso, in cui la bossa nova si mescola alle melodie orientali o la melodia classica si unisce al blues, dando vita a composizioni originali e particolari.

«È un grande onore far parte di una rosa di chitarristi che per me hanno significato molto. Ho imparato a suonare la chitarra proprio seguendo le loro orme – dichiara Renato Caruso in merito alla sua partecipazione al festival – condividere lo stesso palco con Alex Britti, Federico Poggipollini, Stef Burns e tantissimi altri grandi artisti sarà un momento molto emozionante per un chitarrista come me che ha fatto delle 6 corde la propria vocazione».

Prodotto da Simone Coen, “PITAGORA PENSACI TU” (pubblicato da iCompany e distribuito da Self) racchiude 11 composizioni inedite e 2 cover (“Quando” di Pino Daniele e “Tears in heaven” di Eric Clapton) in cui, attraverso la sua chitarra, Renato Caruso esprime la sua personalità e il suo universo musicale a 360 gradi.

Questa la tracklist dell’album: “Aladin Samba”, “Flatlandia”, “Pittrice del sottosuolo”, “Antonio’s choro”, “Napoli caput mundi”, “Quando”, “Bossa de Sheila”, “Passeggiando per New York”, “Pitagora pensaci tu” (il video diretto da Francesco Leitner Portolesi è disponibile al seguente link: https://youtu.be/7RoMxBrJC_k), “Caro mio Jobim”, “Reggae lake”, “Tears in heaven” e “Ciao Roland”.  

CITY OF GUITARS è un evento più unico che raro, che per un weekend trasformerà la cittadina svizzera di Locarno in una vera e propria città delle chitarre! Il 22 e il 23 settembre saranno ospitati in Piazza Grande alcuni dei più talentuosi chitarristi italiani e mondiali, i quali non si limiteranno soltanto a esibirsi sul palco, dando sfoggio delle loro abilità con le sei corde, ma saranno a disposizione del pubblico raccontando aneddoti e retroscena delle loro carriere e proponendo esclusivi clinic dove insegneranno alcuni trucchi del mestiere a chi vuole migliorare la propria tecnica e le proprie capacità compositive. Questi alcuni dei nomi che compongono il ricchissimo cast della nuova edizione di CITY OF GUITARS: Luca Colombo, Massimo Varini, Massimo Luca, Stef Burns, Federico Poggipollini, Billy Gibbons degli ZZ TOP, Jean-Paul “Bluey” Maunick e Francisco Sales degli Incognito, Nic Cester dei Jet, Gretchen Menn, Alex Britti, Maurizio Solieri, Luca Stricagnoli e Vic Vergeat.
Foto di Lorenzo Tagliafico