IIC Dublino, stasera "La maestra e la camorrista": conversazione con Federico Fubini

Ingresso libero. Prenota qui.

L’Italia di oggi è un Paese pietrificato, dove la mobilità sociale è bloccata e "si resta ciò che si nasce". Per capire come mai un Paese a democrazia matura e welfare avanzato come il nostro presenti una tale rigidità sociale, Federico Fubini ha condotto una serie di test, soprattutto su bambini e ragazzi in età scolare, per verificare quali sono i maggiori ostacoli che impediscono ai più svantaggiati di cambiare la propria condizione d’origine. Che impatto hanno, ad esempio, l'estrazione sociale e il livello di istruzione sulla fiducia dei giovani in se stessi, nel futuro e nel
prossimo? E da dove partire per cambiare la situazione?

Federico Fubini, autore di "La via di fuga", "Destini di frontiera" e "Noi siamo la rivoluzione", è giornalista e vicedirettore ad personam del Corriere della Sera.

Evento in inglese, consigliata la prenotazione.

FARE SCUOLA
In italiano, l'espressione "fare scuola" significa "costruire conoscenza", "divenire un modello", "inventare un nuovo modo di fare qualcosa che verrà poi seguito e ripreso dai posteri". Chi "fa scuola" è una sorta di pioniere che, tramite la propria opera di innovazione, si guadagna la stima e l'affetto dei propri seguaci.
A settembre, Eraldo Affinati, Federico Fubini and Gianrico Carofiglio saranno ospiti dell'IIC in occasione di un nuovo speciale ciclo di eventi, per raccontarci come hanno "fatto scuola", ognuno a suo modo.

Informazioni
Data: Mar 11 Set 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Ingresso : Libero

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top