IIC Berlino, 5 e 6 settembre lo scrittore Davide Morosinotto al 18. internationales literaturfestival berlin

DAVIDE MOROSINOTTO: LA SFOLGORANTE LUCE DI DUE STELLE ROSSE 

18. internationales literaturfestival berlin 2018 

LA SFOLGORANTE LUCE DI DUE STELLE ROSSE 
IL CASO DEI QUADERNI DI VIKTOR E NADYA 
Übersetzung: CORNELIA PANZACCHI 
2017 Mondadori /2018 Thienemann-Esslinger 

MI 5.9. 9.30–11.00  
Haus der Berliner Festspiele – Probebühne | Gespräch & Lesung | 
Autore Davide Morosinotto  
Moderazione Alexander Lehnert 
Lettura Matthias Scherwenikas  
In tedesco & Italiano  
Kl. 7–9 


Leningrado, 1941. I gemelli Viktor e Nadya hanno dodici anni quando la Germania di Hitler dichiara guerra all'Unione Sovietica. Nel giro di pochi giorni tutti i bambini della città vengono caricati su treni speciali che li portano in salvo dall'avanzata nemica. Per un errore, però, Viktor e Nadya finiscono su treni diversi e perdono le tracce l'uno dell'altra. Entrambi cominciano a scrivere su dei quaderni quello che accade loro mentre il nemico avanza: il gelido inverno, la carestia, la disperazione di un popolo prostrato dalla fame e dalle bombe; ma anche il calore dell'amicizia e la forza della speranza. Mentre Nadya si trova a difendere con ogni mezzo una postazione chiave per la Resistenza sovietica, Viktor attraversa a piedi la sconfinata terra russa, affrontando ogni sorta di pericolo per portare a termine la sua missione. In una Leningrado cinta da un assedio che durerà quasi novecento giorni, la Grande Storia si intreccia con quella di Nadya e Viktor, decisi a ritrovarsi a ogni costo e a salvare la loro città. Età di lettura: da 11 anni.
 IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN 
DIE MISSISSIPPI-BANDE – WIE WIR MIT DREI DOLLAR REICH WURDEN 
Übersetzung: CORNELIA PANZACCHI 
2016 Mondadori /2017 Thienemann-Esslinger 

06 settembre 2018, ore 09:00  
Internationale Kinder- und Jugendliteratur 
Autore Davide Morosinotto 
Moderazione Philip Geisler, 
Lettura Friedhelm Ptok 
In tedesco e italiano 
Biglietti 6 Euro  


Louisiana, 1904 Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto... per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un'avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer. Età di lettura: da 11 anni.

Davide Morosinotto è nato nel 1980 in provincia di Padova. Cresciuto ad Estre fino a 18 anni, vive oggi a Bologna, dopo una parentesi romana di un paio d’anni. Laureato in Scienze della Comunicazione ha una grande passione per la fantascienza che lo ha portato nel 2004 alla finale del Premio Urania.
Il suo mestiere è quello di traduttore di software e i suoi hobby sono le moto, i libri e i videogame.
Nel 2009 si avvicina alla letteratura per ragazzi e pubblica il suo primo libro con Mondadori, La corsa della bilancia, ottenendo subito importanti risultati come il premio Mondadori Junior Award.

DO 6.9. 19.00-20.30  
Weinmeisterhaus | 15. Literatursalon 
Kl. 7-10 | Eintritt frei, Anmeldung erforderlich 

In collaborazione con internationales literaturfestival berlin 

Informazioni
Data: Mer 5 Set 2018

Orario: Dalle 09:30 alle 11:00

Organizzato da : internationales literaturfestival berlin

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura Berlino

Ingresso : A pagamento

Foto di Tamara Casula
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top