Belgio, il 13 settembre al cinema in diretta il "Nabucco", regia di Arnaud Bernard

Fattitaliani
Appuntamento il 13 settembre alle 19,30 con "Nabucco" di Verdi in diretta dall'Arena di Verona in più sale cinematografiche (prenotare qui): UGC De Brouckère a Bruxelles, Anversa, Turnhout e Mechelen nell'ambito dell'iniziativa "Viva l'Opera". 

Nabucco è sempre stata interpretata come l'opera più risorgimentale di Verdi: gli spettatori italiani dell'epoca comparavano la loro condizione politica con quella degli ebrei soggetti al dominio babilonese. La lettura in senso risorgimentale fu incentrata soprattutto sul famosissimo coro Va, pensiero, sull'ali dorate.
Ebbene, all'Arena di Verona, non ci sono più dubbi: grazie alla straordinaria messa in scena di Arnaud Bernard, l'ambientazione cade proprio nel periodo caldo compreso tra il 1848 e il 1860, quando l’Impero austriaco dominava il Regno Lombardo-Veneto.
Il regista francese che ha curato anche i bellissimi costumi, ambienta la vicenda attorno al Teatro alla Scala durante una reale rappresentazione di Nabucco, per sottolineare maggiormente l'importanza dell’opera e la musica di Verdi nell'entusiasmare e accendere gli animi risorgimentali.
La direzione musicale, le scene di Alessandro Camera e le luci di Paolo Mazzon, il Coro diretto da Vito Lombardi hanno evidenziato ancor di più i tanti effetti speciali disseminati lungo la narrazione: barricate, fucilieri, carrozze, dragoni a cavallo, martinit, nobili, borghesi, popolani, sorelle infermiere, bandiere del Sacro Romano Impero e tricolori, cannoni e moschetti, con il pubblico sorpreso e acclamante per le belle trovate.
Del cast si segnala Susanna Branchini, una magnifica Abigaille: emozionante l'interpretazione dell'aria “Anch'io dischiuso un giorno”.
©Foto Ennevi/Fondazione Arena di Verona
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top