lunedì 3 settembre 2018

BARI, IL 13 SETTEMBRE PRESENTAZIONE PROGETTO "RADICI" CON CONVEGNO “Un’Idea innovativa per gli Italiani all’Estero”

Sarà presentato giovedì 13 settembre 2018 alle ore 15, nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari, in Corso Cavour 2, il Progetto RADICI, con il Convegno “Un’Idea innovativa per gli Italiani all’Estero”.
Dopo i saluti del Presidente della Regione Puglia, del Sindaco e del Presidente della Camera di Commercio di Bari prenderà il via il meeting, moderato da Antonio Peragine, direttore del Corriere Nazionale. Nell’ordine interverranno i seguenti relatori: Mario Pavone, presidente dell’Associazione internazionale Radici (Il Progetto Radici: analisi e prospettive di sviluppo delle Regioni del Sud); Gregorio De Luca, presidente Movimento Sud (Esperienze maturate dal Movimento per il “Turismo di ritorno” dei Nostri Emigranti); Maria Catalano Fiore, già responsabile Ministero Beni ambientali e culturali per la Puglia (Il valore delle Terre del Sud e del suo patrimonio culturale, artistico e museale); Nino Galloni, economista (L’esportazione italiana verso le Americhe e l’Europa ed il ritorno al protezionismo doganale); Giorgio Cegna, Rettore UniGlobus (L’Università itinerante: una risposta al bisogno delle nuove generazioni di conoscenza delle bellezze paesistiche, delle tecnologie e dello Styling italiano nel mondo). Ospite d’onore sarà Meri Marabini, con la comunicazione “L’importanza dello Styling italiano per l’immagine Italia all’estero”. 

Nel corso dell’evento, nel quale il Progetto RADICI farà la sua prima uscita ufficiale al pubblico e alla stampa – non casuale la scelta d’una data nel periodo della Fiera del Levante -, verrà presentato anche il primo numero della Rivista “RADICI”, strumento essenziale per comunicare l’esito delle missioni che l’Associazione avvierà, in Italia e all’Estero, per promuovere il territorio delle regioni del Mezzogiorno, le sue eccellenze, le valenze artistiche e architettoniche, il paesaggio, le tradizioni, lo straordinario patrimonio culturale, il turismo sostenibile e il turismo delle Radici per gli italiani nel mondo.

Costituita due mesi fa a Bari, l’Associazione Internazionale Italiani all’Estero “Radici”, presieduta dall’avv. Mario Pavone, ha tra i fini statutari principalmente quello di promuovere l’immagine delle Regioni del Sud Italia presso i nostri connazionali emigrati nei vari Paesi del mondo, favorendone il “turismo di ritorno” nei paesi d’origine attraverso la conoscenza del territorio, dei prodotti dell’agroalimentare, dell’ospitalità rurale e delle tradizioni culturali e religiose. L’Associazione, a tale scopo, attraverso Workshop, Convegni e Meeting, opererà nel campo delle strategie di marketing turistico, culturale ed enogastronomico, promuovendo viaggi di studio per i giovani, cooperazione internazionale e gemellaggi con realtà estere di grande pregio. Offrirà inoltre servizi di comunicazione per associazioni di categoria e no profit, enti ed imprese. Tutte le Aziende d’eccellenza, partner dell’Associazione, potranno avere i loro prodotti connotati dal logo “RADICI”, allo scopo di meglio caratterizzarne l’origine e la qualità certificata. L’Associazione, infine, per onorare l’impegno professionale dei nostri conterranei nei Paesi d’emigrazione, ha istituito il Premio internazionale “Radici”, che sarà conferito agli imprenditori di origine italiana ed ai loro discendenti che si siano distinti nelle attività professionali, industriali e commerciali nei Paesi di Emigrazione, contribuendo con il proprio lavoro ad avvalorare l’immagine dell’Italia all’Estero. 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Corriere Nazionale
Viale della Repubblica 71n
70125 BARI (Italia)
Tel 0039 339 7421201- 0039 333 7052057

SEGRETERIA DEL CONVEGNO
Simona Reggio
Tel. (+39) 333 6942710


Modulo di Iscrizione al Convegno
(da inviare via email alla Segreteria)

Il sottoscritto __________________________________ Nato ______________ il ____________
Residenza _______________ CAP _______ Via ___________________ Professione __________ Associazione/Azienda ____________________________ indirizzo ________________________
Tel/Fax___________________cell._____-_______________ email________________________
CHIEDE

di partecipare al Convegno “Il Progetto Radici: Un’Idea innovativa per gli Italiani all’Estero”.

Condizioni di utilizzo: Informativa ai sensi degli artt. 15 e 22 del GDPR 2016/679. Tutela Privacy Il Regolamento prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.


Luogo e data ___________________________ Firma ________________________________