sabato 1 settembre 2018

Anversa, L'opera di Caravaggio. Il 4 settembre dialogo tra Luc Tuymans e Francesca Cappelletti in occasione di Antwerp Baroque City 2018

Dove: Auditorium M HKA, Leuvenstraat 32 - 2000 Antwerpe.

Evento coorganizzato con il M HKA, in collaborazione con la società Dante Alighieri di Anversa, nell'ambito della mostra Sanguine/Bloedrood. Luc Tuymans on Baroque, ideata e curata dall’artista per il M HKA (il Museo di Arte Contemporanea di Anversa) e per la Fondazione Prada in occasione della manifestazione Antwerp Baroque City 2018.
Con l’esposizione Sanguine/Bloedrood Luc Tuymans vuole mettere a confronto opere chiave del barocco di Francisco de Zurbarán, Caravaggio e Anthony van Dyck tra gli altri, con opere di maestri classici contemporanei quali On Kawara e Edward Kienholz, integrate da opere di stelle contemporanee come Zhang Enli, Takashi Murakami, Michaël Borremans e Tobias Rehberger. 
È merito di Luc Tuymans e la sua squadra se il M HKA ha ottenuto in prestito e può esporre due capolavori del Caravaggio: Flagellazione (1607-1608) e Fanciullo morso da un ramarro (ca.1596-1597), che hanno potuto lasciare l’Italia in via del tutto eccezionale.

Martedì 4 settembre alle ore 15, Luc Tuymans dialogherà con Francesca Cappelletti sull'opera di Caravaggio. Cappelletti prenderà spunto dalle due opere della mostra, mentre Tuymans commenterà partendo da una visione artistica contemporanea e ‘curatoriale’.

Francesca Cappelletti insegna storia dell’arte all’università di Ferrara, Italia. Ha studiato a Roma, Londra e Parigi. Cappelletti che è specialista dell’opera del Caravaggio ha pubblicato nel 2009 Caravaggio. Un ritratto somigliante, una monografia edita da Electa. 

Dopo la presentazione il pubblico potrà visitare le due opere del Caravaggio e la mostra Sanguine/Bloedrood. Luc Tuymans on Baroque.

L'evento è gratuito per chi è in possesso di un biglietto d’ingresso al museo

Informazioni
Data: Mar 4 Set 2018

Orario: Dalle 15:00 alle 16:00

Organizzato da : M HKA e Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : Società Dante Alighieri di Anversa

Ingresso : A pagamento