Segreti d'autore, 9 agosto Lucianna De Falco in VIVA MARIA!, testo e regia di Laura Jacobbi

Il 9 agosto Segreti d’Autore ha nuovamente come cornice il settecentesco Palazzo Coppola a Valle, frazione di Sessa Cilento.
Il Festival ospita in questa occasione VIVA MARIA! con Lucianna De Falco, testo  e regia di Laura Jacobbi, uno spettacolo – scrive l’autrice – che nasce per celebrare l’eccezionalità di Maria Senese del Caffè Internazionale, tuttora noto a Forio come Bar Maria. Negli anni Cinquanta il bar divenne un vero e proprio cenacolo di artisti internazionali, Auden, Bargheer, Truman Capote, occasionalmente si potevano incontrare principi, stelle del cinema oppure Moravia con Elsa Morante, Pasolini, Bolivar e molti altri.
Di Maria si racconta che era una donna del popolo, schietta, simpatica, sempre disponibile e con la battuta pronta. Nonostante avesse solo la quarta elementare e non masticasse altra lingua che il suo dialetto era capace di intrattenere conversazioni con persone d’ogni nazionalità, cultura e lignaggio. Una donna decisamente fuori dal comune, dotata d’una sensibilità e di uno spirito notevoli. 
Lo spettacolo nasce dopo un’approfondita ricerca storica e lunghe interviste. Maria parla ai fantasmi d’un tempo che ormai s’è dissolto, rivelando di sé un volto inedito e trascinando il pubblico in una suggestione sospesa fra il divertimento e la nostalgia.
Dall’8 al 10 agosto proseguono gli appuntamenti con le passeggiate naturalistiche del Festival, La Rocca del Cilento. Da Casigliano a Rocca Cilento, a cura del prof. Antonio Malatesta.
L'ingresso agli eventi è libero.
In caso di pioggia gli spettacoli avranno comunque luogo al chiuso.

Informazioni:
 www.festivalsegretidautore.it
facebook Festival "Segreti d'autore"
e twitter @segreti_d

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top