domenica 5 agosto 2018

IIC Toronto, il 7 agosto “Tra Realismo e Melodramma: I primi film di Luchino Visconti” Presentazione a cura di Alberto Zambenedetti

Ingresso libero.

L’Istituto Italiano di Cultura ospiterà una presentazione del professor Alberto Zambenedetti sul regista neorealista Luchino Visconti:

“Questa presentazione offrirà una panoramica sui film d’esordio del regista italiano da Ossessione (1943) a Senso (1954). Partendo dal materiale esposto nella galleria dell’Istituto, il Professor Zambenedetti analizzerà i tratti emblematici dello stile del regista, il suo rapporto con gli attori e la politica del suo cinema”.

Biografia:

Alberto Zambenedetti è Assistant Professor presso il Dipartimento di Italianistica e dell’Istituto di Studi Cinematografici presso l’Università di Toronto. È editor del World Film Locations: Firenze (Intellect Books, 2018), del World Film Locations: Cleveland (Intellect Books, 2016) e co-editor di “Federico Fellini. Riprese, riletture, (re)visioni (Franco Cesati Editore, 2016).


Informazioni
Data: Mar 7 Ago 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Department of Italian Studies University of Toronto and San Biagio- Centro Cinema Citta'di Cesena

Ingresso : Libero

Luogo:Istituto Italiano di Cultura | 496 Huron Street