martedì 14 agosto 2018

IIC Montréal, venerdì 17 agosto il giovane compositore italiano Giovanni Perin

Ingresso libero.
L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal dà vita dal 17 agosto al 16 settembre a una residenza d’artista, grazie al progetto “Artisti in Residenza” (AIR), ideato dall’Associazione Italiana dei Musicisti di Jazz (MIdJ) e sostenuto anche dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Un viaggio musicale di venti giovani jazzisti italiani – di età compresa tra i 18 e i 30 anni – animato dall’ospitalità e dalla promozione degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, una rete culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per il progetto AIR, arriva a Montréal direttamente dal Veneto il giovane Giovanni Perin, un virtuoso vibrafonista e compositore musicale, che seguito da Christine Jensen (https://www.mcgill.ca/music/about-us/bio/christine-jensen), celebre sassofonista della Schulich School of Music di McGill University, si cimenterà nella composizione di una nuova opera jazz.

Giovanni Perin (1987, Padova, Italia) ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di otto anni. Dopo una ricchissima formazione di respiro internazionale, nel 2006 ha iniziato a specializzarsi nello studio del vibrafono e della marimba. Dal 2010 al 2015 Giovanni risiede a Berlino, città che lo segnerà sia artisticamente che umanamente conseguendo il diploma in vibrafono e marimba Bachelor of jazz Music alla prestigiosa Università delle Arti di Berlino. Ha suonato e registrato con molti musicisti di calibro internazionale e ha inoltre vinto numerosi concorsi jazz italiani e internazionali. Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi nazionali ed europei ed è stato inoltre invitato in molti importanti festival jazz. Giovanni ha tenuto masterclass dedicati al vibrafono/marimba e all’improvvisazione sulle tastiere a percussione in molti conservatori italiani ed esteri tra cui Instambul, Camberra Sidney, Melbourne, Delaware (Irlanda) solo per citare i più famosi. La rivista Jazzit lo inserisce nella top ten dei migliori vibrafonisti italiani.

Informazioni
Data: Da Ven 17 Ago 2018 a Dom 16 Set 2018

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

In collaborazione con : Società Italiana degli Autori ed Editori - Associa

Ingresso : Libero