IIC Montréal, venerdì 17 agosto il giovane compositore italiano Giovanni Perin

Ingresso libero.
L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal dà vita dal 17 agosto al 16 settembre a una residenza d’artista, grazie al progetto “Artisti in Residenza” (AIR), ideato dall’Associazione Italiana dei Musicisti di Jazz (MIdJ) e sostenuto anche dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Un viaggio musicale di venti giovani jazzisti italiani – di età compresa tra i 18 e i 30 anni – animato dall’ospitalità e dalla promozione degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, una rete culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per il progetto AIR, arriva a Montréal direttamente dal Veneto il giovane Giovanni Perin, un virtuoso vibrafonista e compositore musicale, che seguito da Christine Jensen (https://www.mcgill.ca/music/about-us/bio/christine-jensen), celebre sassofonista della Schulich School of Music di McGill University, si cimenterà nella composizione di una nuova opera jazz.

Giovanni Perin (1987, Padova, Italia) ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di otto anni. Dopo una ricchissima formazione di respiro internazionale, nel 2006 ha iniziato a specializzarsi nello studio del vibrafono e della marimba. Dal 2010 al 2015 Giovanni risiede a Berlino, città che lo segnerà sia artisticamente che umanamente conseguendo il diploma in vibrafono e marimba Bachelor of jazz Music alla prestigiosa Università delle Arti di Berlino. Ha suonato e registrato con molti musicisti di calibro internazionale e ha inoltre vinto numerosi concorsi jazz italiani e internazionali. Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi nazionali ed europei ed è stato inoltre invitato in molti importanti festival jazz. Giovanni ha tenuto masterclass dedicati al vibrafono/marimba e all’improvvisazione sulle tastiere a percussione in molti conservatori italiani ed esteri tra cui Instambul, Camberra Sidney, Melbourne, Delaware (Irlanda) solo per citare i più famosi. La rivista Jazzit lo inserisce nella top ten dei migliori vibrafonisti italiani.

Informazioni
Data: Da Ven 17 Ago 2018 a Dom 16 Set 2018

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

In collaborazione con : Società Italiana degli Autori ed Editori - Associa

Ingresso : Libero
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top