SAN PIERO IN COMUNE PROPONE L'INIZIATIVA “CASE A 1 EURO” A SAN PIERO PATTI (MESSINA)

Gianluca Camuti (già candidato sindaco alle elezioni comunali a San Piero Patti in provincia di Messina), Cinzia Pagliazzo, Enzo Biondo e Francesco Pagana continuano a distinguersi per le iniziative di alto valore etico e sociale.

Insieme al loro movimento politico, San Piero in Comune, stanno infatti per lanciare l'iniziativa “Case a 1 euro”.

Di cosa si tratta? A spiegarlo è Gianluca Camuti:

Anche a San Piero Patti, piccolo Comune della provincia di Messina, presto verrà presentata in Consiglio Comunale la proposta “Case a 1 Euro”. Infatti, il gruppo di minoranza San Piero in Comune, che alle passate elezioni non ha vinto per appena 13 voti, ha proposto una Mozione per avviare il progetto che venne elaborato alle amministrative 2017 dopo un confronto con l'ex Sindaco di Gangi, paese in cui il progetto ha avuto un enorme riscontro e successo.

L'obiettivo è quello di combattere lo spopolamento che sta logorando il piccolo paese situato sui monti Nebrodi, ridando vita a tutte quelle case del centro storico e delle frazioni che ormai sono abbandonate. Il prezzo simbolico di 1 euro servirà ad incentiverà la vendita delle abitazioni abbandonate, con il vincolo per gli acquirenti di ristrutturare in tempi brevi secondo un Piano del Colore a garanzia della “bellezza” del luogo.

Il progetto delle “Case a 1 euro”, portato avanti dal gruppo San Piero in Comune, non intende solo ripopolare il centro storico ma anche rimettere in moto il comparto edile locale dando respiro a quello artigiano noto per la sua qualità e pregevolezza.

Un ritorno alla pietra, al ferro e al legno, alle costruzioni d'un tempo, per far rinascere il paese che veniva considerato la “perla dei Nebrodi”, e che negli anni ha perso la sua capacità attrattiva, lasciando troppo spesso l'amaro in bocca in tante generazioni costrette ad emigrare per lavoro.

Ma un nuovo domani è possibile anche a San Piero Patti grazie a progetti come questo, grazie a chi ancora lotta per i propri paesi portando avanti nuove sfide che se realizzate al meglio, avranno un sicuro impatto virtuoso. 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top