Al via l'Ischia Global Film & Music Festival 2018

di Riccardo Bramante - Inizia il 15 luglio la XVI edizione del “Ischia Global Film & Music Festival” che, ideato nel lontano 2003 dal fondatore e produttore Pascal Vicedomini, è uno degli eventi dello show biz mondiale destinato ad accogliere, come negli anni passati, un gran numero di attori, cantanti ed artisti in genere nei luoghi più incantevoli dell’isola campana con base all’ormai famoso Hotel Regina Isabella di Lacco Ameno, voluto da Angelo Rizzoli per far conoscere l’isola e, nello stesso tempo, diffondere la cinematografia italiana.

Anche quest’anno, sotto la presidenza di Andrea Leone, la kermesse internazionale dell’industria del cinema e dell’audiovisivo presenterà in anteprima molti lavori di registi italiani e stranieri, con una dedica particolare a Carlo Vanzina, recentemente scomparso, in onore del quale è stato istituito il “Premio Carlo Vanzina - Prince of Comedy” destinato a giovani artisti che “sappiano raccontare la società, il costume, i vizi e le virtù degli italiani con leggerezza ed intelligenza”. Sarà, inoltre, proiettato l’ultimo film diretto da Vanzina “ Caccia al tesoro” ai cui protagonisti, Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso, sarà attribuito l’  “Italian King of Comedy Award”.
Mentre a Forio d’Ischia verrà aperta la mostra fotografica “Truman Capote - My Studio 54” presentata da Marina Cicogna, vicepresidente onorario del Festival, nello stesso giorno a Lacco Ameno si terrà l’anteprima italiana del film “Sicario: Day of the Soldado” di Stefano Sollima.
Altre anteprime di film molto attesi nelle sale cinematografiche si terranno nei giorni successivi: da “Schyscraper” di Rawson Marshall Thurber a “Zerovskij” di Renato Zero e Gaetano Morbioli, al già pluripremiato “The Man Who Killed Don Quixote” di Terry Gilliam, a “L’incredibile storia della signora del terzo piano” con Isabel Russinova, prodotto e diretto da Rodolfo Martinelli Carraresi.
Un premio speciale andrà anche a Piparo per il suo musical “Mamma mia” che tanto successo ha avuto nelle sale italiane lo scorso inverno.
Non meno importante sarà il Global Production Summit che si terrà al “Regina Isabella” di Lacco Ameno che avrà come Special Guest Hayma Washington, Presidente della U.S. Tv Academy e che avrà come oggetto: “Producing Global Audiovisual Today”.
Altri premi saranno, infine, attribuiti a numerosi artisti che si sono distinti nelle loro specifiche attività: da Quincy Jones, musicista e produttore cinematografico, ad Andrea Bocelli premiato con l’”Humanitarian Award” per le sue iniziative filantropiche e di solidarietà, alla stilista inglese Vivienne Westwood che riceverà il premio”Ischia Excellence Award”, a Matteo Garrone per il film “Dogman” nonché al protagonista del film stesso Marcello Fonte.
Il Festival si chiuderà il 22 luglio con un grande ricevimento a cui parteciperanno su invito un centinaio di grandi nomi del mondo del cinema e della tv.
Riccardo Bramante
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top