martedì 24 luglio 2018

Al porto di Rivoltella la 52ª Festa del Lago e dell’Ospite

Continua la Festa del Lago e dell’Ospite, giunta alla 52ª edizione, tradizionale ritrovo estivo all’insegna del divertimento, dell’ospitalità e del sano mangiare e bere in riva a una delle più belle spiagge del lago di Garda.

Al porto di Rivoltella sul Garda, con il patrocinio del Comune di Desenzano e l’organizzazione del gruppo folcloristico Cuori Ben Nati, agosto si apre a festa con cinque serate di buona cucina, spettacoli, musica e animazione, sport e tornei, tutto rigorosamente in riva al lago. Sono pronti a tornare alle griglie e ai fornelli i 200 volontari che metteranno in moto anche quest’anno l’ormai rodata macchina organizzativa dei Cuori Ben Nati, presieduti da Giuliano Garagna, con la collaborazione dei Ragazzi di Rivoltella e dei Los Caballeros. 
Come sempre la vivace animazione latina dei Los Caballeros, con birra, sangria, musica e balli sarà il cuore della festa. 
Da mercoledì 1 a domenica 5 agosto, dalle 19, funzioneranno gli stand gastronomici che serviranno le migliori specialità rivoltellesi e bresciane, secondo le ricette genuine delle cucine dei Cuori Ben Nati: primi piatti (risotto, gnocchi, casoncelli…), piatti di pesce, spiedo del “Tilio”, grigliate miste, piatti freddi, contorni, dolci e varie delizie innaffiate dall’ottimo Lugana e Bardolino delle Cantine Zenato, o da una birra fresca spillata dai Los Caballeros. 
Il tutto servito con sensibilità ambientale, in bicchieri e con posate e piatti biodegradabili e compostabili, segno di una scelta responsabile del gruppo rivoltellese che adopera nelle proprie manifestazioni solo materiali biodegradabili, nel rispetto dell’ambiente e per ridurre gli sprechi e i rifiuti.
Ogni sera in pista il programma offre uno spettacolo diverso: la kermesse sarà inaugurata mercoledì 1 agosto dal sindaco Guido Malinverno e da subito ci sarà la possibilità di cenare, aspettando il tramonto. A seguire, dalle 21, musica e animazione in diretta con Radio Studio Più e il dj Graziano Fanelli. 
Giovedì 3 agosto dalle 21 serata latina con la band “Esquin Caliente”;  venerdì 4 agosto tutti in pista con i fantastici “OXXXA”. 
Sabato 4 agosto la giornata inizierà presto con la gara di pesca per “Pierini” 15° Trofeo “L’Orafo” di Ferrari M&G”, poi torneo di “Beach Volley 3x3” e dalle 21 serata dance con la “Curly Band”; alle 22.30 una pausa per la sfilata della stilista desenzanese Beatrice Caccamo, che presenterà gli abiti prêt a porter della sua collezione.
Domenica 5 agosto alle 9 la giornata prenderà il via con la tradizionale biciclettata tra il lago e l’entroterra “Na pedalada a Riultèla”, promossa dal gruppo “Cicloamatori Rivoltella”. Il pomeriggio in spiaggia si giocheranno le fasi finali del torneo di “Mini ball 2016” 18° Memorial “Carlino Beschi” e 7° Trofeo “Beach Cafè”. 
La festa si chiuderà con il liscio dell’orchestra “Magnifici” e sui bagliori dell’atteso spettacolo pirotecnico, alle 23, un tripudio di luci ed effetti tra lago e cielo. 
Ogni sera, dalle 20 in poi, i Los Caballeros  porteranno la movida in spiaggia con la musica di Cimel Dj e Mikki Jay Dee, birra, sambodromo, birra, allegria a volontà e la giovane animazione di “Puerto Escondido”. 
Il clima di festa proseguirà poi lunedì 6 agosto, sempre al porto di Rivoltella con la serata speciale a entrata libera organizzata dal Classic Rock Beach Café: sul palco il Trio Saretrio in “Pirlo Pota e Rock & Roll”, musica e divertimento assicurato con l’artista bresciano Piergiorgio Cinelli.