lunedì 11 giugno 2018

Monza, il 17 giugno "DENTRO I NOSTRI SOLCHI" SPETTACOLO TEATRALE CON PERSONE ANZIANE FRAGILI E OPERATORI SANITARI

La messa in scena segna la conclusione di un laboratorio di teatro sociale pensato per persone fragili e operatori sociali realizzato nei centri diurni di via Molise, 13 e di via Gallarana, 48 della Cooperativa Sociale “Il Nuovo Solco” di Monza.
Lo spettacolo teatrale “Dentro i nostri solchi” è pensato per diffondere e promuovere una nuova cultura dellʼAlzheimer, e vede come protagonisti le persone anziane e i professionisti che quasi tutti i giorni se ne prendono cura. La piece è frutto di un laboratorio, della durata di quattro mesi con appuntamenti a cadenza settimanale, in cui è stata utilizzata la metodologia del “Teatro Fragile, maneggiare con cura”, maturata in dieci anni di sperimentazione e attuazione come intervento psico-sociale. La metodologia è composita: essa mira a far sentire le persone parte di un gruppo e nasce dall’idea centrale che ognuno fa quel che può sapendo passare dalla vita reale al teatro e dal teatro alla vita reale lavorando con chi c'è e con le risorse che chi c'è può offrire. I partecipanti durante il laboratorio hanno potuto instaurare una serie di relazioni positive con gli operatori, e tra di loro, all'interno di un contesto aperto alla sperimentazione, accogliente e valorizzante le capacità di ciascuno. Storie, canzoni, visioni e tanto altro riemergono e colorano il presente dei partecipanti. Un presente che rafforza attraverso la condivisione il futuro del gruppo, il futuro della nostra comunità. La messa in scena si propone come mezzo per favorire uno scambio tra le persone con patologia di Alzheimer e la comunità, favorendo l’incontro, l’integrazione, l’intergenerazionalità e la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema delle demenze. Sul palco più di 50 persone racconteranno come attraversando le nostre fragilità si può scoprire una città più solidale, unita e coesa. L’emozioni chiuse in corpi adulti e fragili saranno descritte dalla musica del violino del musicista Roberto Broggi, mentre quelle sensazione di disorientamento, di apatia, sospensione verranno raccontate da otto ballerine dirette dalla Maestra Daniela Gentile. Informazioni e Contatti Per informazioni: le compagnie malviste Mail: segreteriacompagniemalviste@gmail.com
Cell: 3409550146 www.lecompagniemalviste.com 
Ci trovate anche su facebook!

SPETTACOLO TEATRALE CON PERSONE ANZIANE FRAGILI E OPERATORI SANITARI 
in collaborazione con l’Associazione Culturale “Studio Danza Classica e moderna” di Brugherio, e l’Associazione Alzheimer Fest. 
DENTRO I NOSTRI SOLCHI 
Cine Teatro Triante – Via Duca D’Aosta, 8 – Monza 
Domenica 17 giugno 2018 Ore 16.00