Lory
Orrù, influencer, modella, artista, blogger, ci racconta la sua professione sul
web di nota influencer italiana. Intervista
di Andrea Giostra.
Ciao
Lory e benvenuta per questa chiacchierata sul tuo lavoro e su questa nuova
professione che ha preso il sopravvento nel mondo del web planetario. Per
iniziare la nostra conversazione, vorrei ti presentassi ai nostri lettori. Chi
è Lory?
Ciao Andrea. Vivo in un piccolo paese del
sud/ovest della Sardegna. Mi prendo cura di una colonia felina e lavoro da
circa un anno come influencer. Da anni sono presente su Facebook e altri
social, ma come artista. Per il mondo del web Lory Orrù era semplicemente una
disegnatrice e pittrice, ma con la passione per la moda, la cosmesi, il fitness
e i gatti.
Puoi spiegarci Lory, in
poche parole, chi è oggi quello che viene definito Influencer?
È una persona (Instagramer, Blogger, Youtuber) che condivide
immagini o video tramite i social e riesce a farsi seguire da tantissimi
followers.
La scorsa estate ho
scritto un breve articolo sulla nuova figura professionale dell’Influencer del
ventunesimo secolo. Secondo me, l’aspetto più interessante e originale di
questa nuova figura professionale è quello che ho descritto con queste parole: «L’Influencer di successo, non si limita
a scrivere e postare le sue foto e i suoi scritti. Intrattiene con i suoi
follower un vero e proprio confronto virtuale fatto di consigli, di scambi di
opinioni, di recensioni sul prodotto acquistato e provato, di tutti quelli che
sono e sono stati i vantaggi e gli svantaggi dell’esperienza commerciale,
professionale, amatoriale del prodotto acquistato o da acquistare (per prodotto
si intende sia quello materiale che quello immateriale). Questo interessante
elemento di confronto diretto, in realtà, è la componente che fa la differenza
con la pubblicità tradizionale unidirezionale: “ti dico io cosa acquistare perché quello che promuovo è il meglio per
te che esiste sul mercato!” Nell’incontro virtuale tra l’Influencer e il
suo follower, il rapporto evolve in:
“decidiamo insieme cosa devi acquistare in base ai tuoi peculiari bisogni
perché quello di cui discuteremo alla fine sarà il meglio che potrai trovare
sul mercato!”» Qual è la tua
posizione rispetto a quello che descrivo? Secondo te è così oppure la
prospettiva è un’altra? Nel senso che il mio è un approccio da osservatore esterno
e quindi assolutamente sindacabile. Il punto di vista di chi fa un’analisi parziale.
La tua prospettiva è certamente più interessante perché è il tuo lavoro e lo
conosci in tutti i suoi rivoli. Cosa mi dici in proposito?
La prospettiva è proprio questa! Grazie a
persone come noi i Brands ottengono visibilità. Nel mio lavoro propongo diverse
immagini di me stessa, sono molto volubile per quanto riguarda l'abbigliamento.
Passo dallo stile concettuale a perfetta pin up, dallo street style all'abito
da sera. Confesso di non essere mai stata una grande esperta di make-up, ma ho
una buona conoscenza per la cosmesi e l'integrazione alimentare.
Quali sono secondo te le
qualità e le competenze che deve possedere una persona che volesse fare la
professione di influencer?
Deve conoscere perfettamente il sistema dei
social, deve acquisire una certa personalità, essere costantemente presente e
saper conquistare un seguito di persone sempre maggiore, non per niente
esistono corsi per questa professione. Il desiderio di raggiungere velocemente
la fama, porta spesso a commettere errori, purtroppo esistono pagine su
Instagram che apparentemente sembrano perfette, con migliaia di followers, in
cambio di denaro condividono le foto sul loro account, ma in realtà gran parte
dei loro seguaci sono creati con un software, non interagiscono perché sono
fake e non servono a nulla. Ci sono valide strategie per ottenere visibilità,
per questo motivo consiglio chi volesse intraprendere questa attività di stare
in guardia da possibili truffatori.
Ci
racconti qualcuna delle tue esperienze di lavoro concreto perché il lettore si
renda conto di quello che è questa professione? Come funziona il lavoro di
influencer e come si sviluppa?
La collaborazione con un brand nasce tramite
e-mail. Si viene contattate o sei tu a contattare loro. Il nostro impegno è
quello di realizzare una foto, un outfit in caso d'abbigliamento, o un immagine
che presenti un prodotto con descrizione o recensione.
Secondo te Lory, quali sono i punti di forza
per avere successo nella professione di Influencer?
Personalità, determinazione, conoscere le strategie per ottenere
un engagement elevato.
I punti di debolezza
invece?
Instagram ha un algoritmo, la nostra visibilità dipende proprio
da quello, dobbiamo interagire con gli altri profili, un lavoro abbastanza
impegnativo.
Postando i miei lavori artistici mi son
ritrovata in breve tempo oltre 2 milioni di visualizzazioni su Google+ e un
profilo su Facebook con oltre 6000 persone. Mi resi conto che avrei potuto in
qualche modo sfruttare tutta questa interazione anche su Instagram. Iniziai
semplicemente mostrando ciò che avevo a disposizione nell'armadio con qualche selfie.
Poco per volta il numero dei followers aumentò. Dovevo capire come funzionava
il sistema, grazie al supporto del digital manager e web marketer Stefano
Brazzoli, che mi ha guidata lungo questo percorso iniziale, ho raggiunto
nell'arco di un anno oltre centotrentamila followers e circa 100 collaborazioni
con i Brands.
Oggi chi si rivolge
all’Influencer? Chi sono i brand che reclutano Influencer? E quali i loro reali
obiettivi?
I Brands reclutano Influencer con l'obiettivo di ottenere
visibilità, riescono in questo modo ad incrementare le vendite.
Chi sono invece le
persone che chiedono agli Influencer consigli per le loro scelte? Dalla tua
esperienza ovviamente.
Tantissime!
Soprattutto donne, di qualsiasi età. Questo mi gratifica, perché ho la
certezza che sto svolgendo bene il mio lavoro.
Chi
sono secondo te gli Influencer italiani più importanti e perché queste persone hanno
successo?
Senza dubbio Chiara Ferragni e Mariano Di
Vaio, hanno raggiunto il successo grazie alla dedizione a questo lavoro. Sono
Icone dell'Italian style nel mondo, rappresentato nel migliore dei modi.
Quelli
internazionali invece?
Tra le più famose spicca il nome di Kim e
Khloe Kardashian con oltre cento milioni di followers, seguite da Kylie e
Kendall Jenner.
Se
una adolescente ti chiedesse cosa secondo te dovrebbe fare per diventare una
influencer di successo, cosa le consiglieresti?
Farsi seguire da un esperto o frequentare i
corsi, come in un qualsiasi altro lavoro
Dove
possono seguirti i tuoi fan e i lettori di questo magazine? Quali saranno i
tuoi prossimi appuntamenti sul web?
I miei prossimi appuntamenti di lavoro
saranno dedicati a tantissimo abbigliamento con Moda internazionale!
Sicuramente rappresentate con location sarde.
I lettori che volessero seguirmi su
Instagram e Facebook e sugli altri social riportati alla fine di questa
intervista.
Articolo
con riferimenti bibliografici sulla figura dell’Influencer:
Andrea Giostra
https://andreagiostrafilm.blogspot.it
https://business.facebook.com/AndreaGiostraFilm/