IIC New York, lunedì 25 giugno concerto della sassofonista e compositrice italiana Ada Rovatti. Ingresso libero

Ingresso libero. Prenota qui.
Concerto dell'acclamata sassofonista e compositrice italiana Ada Rovatti. La formazione è composta da: Ada Rovatti al sax tenore, Bill O' Connell al piano e Daryl Johns al contrabbasso.
Ada Rovatti ha cominciato a suonare il sassofono al liceo dopo anni di studio del pianoforte classico. Dopo aver vinto una borsa di studio presso il Berklee College of Music ha diviso il suo tempo tra Boston, dove ha studiato con Joe Viola e George Garzone, e l’ Italia, facendo parte di grandi orchestre con artisti quali: Phil Woods, Lee Konitz, Bob Mintzer, Randy Brecker.

Dopo aver trascorso un anno a Parigi, e dopo una tournée in Europa ed in Africa, si trasferisce a New York. Numerose le sue partecipazioni in importanti festival quali: JVC in NYC Rochester Jazz Festival, IAJE, Detroit Jazz Fest, Montreal Jazz Fest ove è comparsa e si è esibita con una impressionante e variegata lista di artisti e band , tra gli altri: Mike Stern, Randy Brecker, Miroslav Vitous, John McLaughlin, James Moody, Anne Ducros, Bob Mintzer, Victor Bailey, Joanne Brackeen, Aretha Franklin, Herbie Hancock, Vinnie Colaiuta, Jimmy Heath Patti Austin, Dave Weckl, Joe Bonamassa e tanti altri.

In aggiunta alla sua esperienza musicale Ada è apparsa nel film 'Mona Lisa Smile" con Julia Roberts.

Nel 2003 ha pubblicato il sui primi CD come bandleader, con la Elephunk Band e con il suo quartetto, artisti ospiti: Randy Brecker, Mike Stern e Don Alias.

Contribuisce anche al CD (vincitore del Grammy) di Randy Brecker -"34 th N Lex"-ESC Records (miglior album jazz del 2003) e all'acclamato CD di John McLaughlin "Industrial Zen" (2006)

Drive Magazine ha lodato questa "aggraziato jazzista italiana" in una recensione al CD Under the Hat, che è stato votato dai critici del quotidiano brasiliano "Tribuna de imprensa " l’album numero uno nella categoria "rivelazione" del 2003.

Il suo lavoro del 2005 "Airbop", con artisti ospiti Bob Mintzer, Randy Brecker, Don Alias, nel 2006 è stato nominato da uno dei critici di All About Jazz come uno dei migliori dieci CD dell'anno.

Il suo ultimo lavoro quale band leader ‘Green Factor” è una registrazione originale, un melting pot di influenze irish/celtic/jazz/fusion con forti e sofisticate armonie ed accordi, gli artisti ospiti sono Adam Rogers, Randy Brecker e Ivan Goff.

Ada è stata anche ospite del Thelonious Monk Competition Gala presso il Kennedy Center di Washington in onore di Madeleine Allbright con una All Star Band con Herbie Hancock, Peter Erskine, Mark O'Connor con guest star Aretha Franklin e Patti Austin.

In tour con Brecker Brother’s Reunion Band, con la stessa banda ha realizzato un doppio CD/DVD live @ Bluenote NYC, e nel 2017 un doppio CD Live @ Cittaclub in Giappone.

Il suo ultimo progetto DISGUISE vede la partecipazione di Randy Brecker, Dean Brown, Adam Rogers, Zach Brock, Anne Drummond, Dana Hawkins, Leo Genovese, Janek Gwizdala, Oli Rockberger.

Attualmente sta lavorando ad un nuovo album quale co-leader di Randy Brecker.

Informazioni
Data: Lun 25 Giu 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero

Luogo:Istituto Italiano di Cultura di New York
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top