giovedì 21 giugno 2018

Berlino, stasera 20 autori all’Europäischer Autoren-Gipfel con la scrittrice sudtirolese Sabine Gruber

In occasione del summit dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018, il Blaue Sofa di Bertelsmann, ZDF e Deutschlandfunk Kultur riunisce, con la partecipazione di 19 ambasciate e istituti di cultura europei, 20 autori all’Europäischer Autoren-Gipfel di Berlino. 

Nei loro romanzi, racconti, poesie e saggi, questi autori descrivono la vita nel loro paese e i pensieri, le esperienze, i desideri, le speranze, le certezze, le paure e gli errori dei nostri vicini europei. 

Durante le conversazioni sul Blaue Sofa, scoprirete inoltre quanto segue: perché gli autori si sentono cittadini europei, che cosa manca in Europa, quale libro scriverebbero e quali sono i confini dell’Europa stessa. 

In rappresentanza di Italia e Austria, parteciperà all’evento la scrittrice sudtirolese Sabine Gruber. 

Sabine Gruber, nata a Merano nel 1963, vive a Vienna. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, fra cui il Premio Nazionale Reinhard Priessnitz, il Premio Nazionale austriaco per l'incremento della letteratura, la Borsa di studio Elias Canetti della città di Vienna, il Premio Anton Wildgans, la borsa di studio Robert Musil, il premio Veza-Canetti della città di Vienna e, infine, il premio letterario “liber wiederin”. I suoi libri pubblicati in Italia sono Vita in anagramma (Gaffi Editore, 2010) e Stillbach o della nostalgia (Marsilio, 2014). Sua ultima opera è Daldossi oder das Leben des Augenblicks (C.H. Beck, München 2016). 

Giovedì 21 giugno 2018, ore 19.00
Bertelsmann AG· Unter den Linden 1 · Berlin-Mitte

In tedesco  

È richiesta l'scrizione tramite questo link:
Posti limitati. 


Organizzato da Das Blaue Sofa · Bertelsmann · ZDF · Deutschlandfunk Kultur 

logo das blaue sofa 1600x900px article landscape gt 980 grid


Una collaborazione da Österreichischem Kulturforum Berlin e Istituto Italiano di Cultura Berlino.