Università di Zurigo, martedì 22 maggio conferenza "La Puglia nei romanzi e nei film italiani contemporanei"

Conferenza dedicata all'immagine della Puglia nel cinema e nella narrativa contemporanea italiana, con particolare riguardo agli aspetti linguistici, a cura della Prof.ssa Maria Carosella, docente di Linguistica italiana presso l'Università degli studi di Bari.

In Italia la narrativa e la filmografia made in Puglia stanno riscuotendo da qualche anno grande successo: scrittori come Carofiglio, Carrisi, Lagioia e Desiati, o attori e registi come Checco Zalone e Sergio Rubini hanno infatti riacceso il faro su una regione che per molto tempo era rimasta in silenzio, complice anche l'immagine di marginalità culturale che il senso comune le aveva attribuito. Agli stereotipi classici della "pugliesità" come il mare, il sole, le orecchiette con le cime di rapa e la taranta, questi nuovi autori e registi sostituiscono le immagini inedite di una regione con gravissimi problemi (le morti e l'inquinamento dell'area tarantina, il degrado ambientale e umano di certe zone del Salento) ma capace anche di strappare un sorriso attraverso la caricatura dell'emigrante di cultura medio-bassa rappresentato dai personaggi di Checco Zalone.

Maggiori informazioni

Dove e quando:
22.05.18 ore 16.15, Università di Zurigo, Romanisches Seminar, Zürichbergstrasse 8, Zurigo


Informazioni
Data: Mar 22 Mag 2018

Orario: Dalle 16:15 alle 18:00

Organizzato da : Università di Zurigo, Romanisches Seminar

Ingresso : Libero

Luogo: Romanisches Seminar, Zürichbergstr. 8, Zurigo
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top