Rosàlia De Souza la diva della bossa nova in prima nazionale a Lecce venerdì 18 maggio

"Ho pensato a questo nuovo album Tempo come un'analisi di quello che sono, di quello che ho vissuto e di quello che inevitabilmente ho lasciato dietro.
Penso che le mie origini, il modo in cui il mio popolo guarda la vita, hanno avuto una grande parte nel concepirlo; per questo ho deciso di ritornare all'origine della bossa nova, genere che racconta l’amore nelle sue diverse forme: sogno e realtà, passione e cinismo, desideri e abbandoni. Perché questo titolo? Il tempo non esiste, dicevano i grandi saggi. Ma tra Einstein e S.Agostino c’erano due visioni molte diverse della stessa materia. Il tempo lenisce, matura, risponde e poi diventa inesistente".
Sono le parole appassionate di Rosàlia De Souza, che presenta con la sua sensibilità, la sua esperienza, il nuovo album Tempo. Un disco importante nella storia prestigiosa della vocalist brasiliana: è il suo quinto album e sarà pubblicato da Nau Records (distr. Audioglobe) venerdì 1 giugno 2018, a nove anni di distanza da D'improvviso. Venerdì 18 maggio Rosàlia lo presenta dal vivo in prima nazionale al Teatro Paisiello di Lecce, con un ensemble di fuoriclasse: Antonio De Luise al pianoforte, Sandro Deidda al sax e flauto, Aldo Vigorito al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria. In apertura, un intervento di presentazione a cura di Alceste Ayroldi, autorevole firma del giornalismo jazz italiano.

Rosàlia De Souza è l'interprete brasiliana di bossa nova più famosa al mondo tra quelle operanti al di fuori dei confini nazionali: una diva amatissima in ogni dove grazie ai numerosi concerti, alla presenza in tante compilation internazionali di bossa e Musica Popolare Brasiliana, ai quattro album che l'hanno portata alla ribalta come voce inconfondibile e profondamente consapevole della vicenda storica della bossa nova. Nata nel 1966 a Rio De Janeiro nel quartiere di Nilopolis (famoso per la scuola di samba Beija-Flor), Rosàlia è arrivata in Italia nel 1988: ha un rapporto trentennale con il nostro paese ma ha proseguito con grandi partnership all'estero (pensiamo a Alvaro Dos Santos, Marcos Valle, Roberto Menescal, Pilots on Dope) e ha tenuto concerti in venue prestigiose come il Montreux Jazz Festival, il Blue Note, il Cotton Club Tokyo e il Brazil Festival al Barbican Center di Londra. A dimostrazione della popolarità di Rosàlia, sempre al centro dell'interesse per la sua visione della musica brasiliana, moderna ma rispettosa della tradizione, nell'ultimo anno i suoi brani sono stati ascoltati oltre 1 milione e 300.000 volte.

Tempo esce a nove anni da D'Improvviso, in questo lungo periodo Rosàlia ha dedicato il suo tempo, pur proseguendo tra concerti e collaborazioni internazionali, ad una ricerca personale di spiritualità e approfondimento dell’aspetto letterario della sua arte. Tempo si muove con libertà ed autorevolezza tra la bossa nova e il samba, tra il jazz, il bolero e la musica popolare brasiliana. E' un lavoro senza filtri, votato alla purezza del suono e dell'interpretazione. Per la stella brasiliana Tempo rappresenta una rinascita artistica e personale, nella quale la sua vena poetica si concretizza pienamente anche attraverso i testi, di cui è autrice. 


Rosàlia De Souza sarà molto impegnata dal vivo per la promozione di Tempo, ecco i primi concerti confermati: 24 maggio Auditorium Parco della Musica - Roma, 28 Giugno Caserta Jazz Festival - Caserta, 19 Agosto Roccella Jazz Festival - Roccella Ionica (RC), 13 Ottobre Teatro Cilea - Reggio Calabria.
 Venerdì 18 maggio 2018
Ore 20.30
Teatro Paisiello 
Via Giuseppe Palmieri 83 
Lecce 
ROSALIA DE SOUZA
in concerto
PRIMA NAZIONALE!
Biglietti: 20.00€
Rosàlia De Souza: voce 
Antonio De Luise: piano 
Sandro Deidda: sassofono e flauto  
Aldo Vigorito: contrabbasso
Dario Congedo: batteria
Presenta il concerto Alceste Ayroldi
Info:

Rosalia De Souza:

Nau Records:
http://www.naurecords.com/ 

Synpress44 ufficio stampa:

http://www.synpress44.com/
Foto Ida Santoro
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top