IIC Parigi, mercoledì 30 maggio spettacolo teatrale "Il Nero" di Massimiliano Burini

Ingresso libero. Prenota qui. In lingua italiana e francese, 90’.

Chi avrebbe oggi il coraggio di incarnare il celebre personaggio di Otello, Il Nero, il Moro di Venezia, di fronte alle tensioni e alle pressioni migratorie attuali? Massimiliano Burini, regista e attore di teatro in residenza artistica presso l’Istituto Italiano di Cultura, si è posto questa domanda, e qui a Parigi porterà a termine la scrittura del suo adattamento moderno della tragedia shakespeariana.

Per sottolineare la dimensione contemporanea del dramma, Massimiliano Burini si è lasciato completamente assorbire dal presente, cercando di captare gli eventi che hanno mutato radicalmente la vita dei cittadini europei. Ha dunque rivalutato il conflitto all’interno di un contesto di “messa in guardia” estremo, nel quale i “nemici” non sono più visibili. La restituzione sotto forma di studio dramamturgico proposto all’Istituto si interessa in particolare a due aspetti differenti, quello sociopolitico e quello antropologico, e utilizza lo stratagemma della maschera, strumento che permette numerose scoperte espressive. Con la partecipazione di Matteo Fiorucci e di Giuseppe Montalto, attore della compagnia Occhisulmondo, e di Augustin Le Coutour per la versione in lingua francese. Lo spettacolo sarà presentato dal critico di teatro Piergiorgio Giacchè.

Informazioni
Data: Mer 30 Mag 2018

Orario: Alle 20:00

Ingresso : Libero

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top