IIC Londra, lunedì 21 maggio incontro con lo scrittore Marco Buticchi su "Una casa di mare"

Ingresso libero. Pubblicato da Longanesi nella collana “La gaja scienza”, il romanzo narra, in modo appassionante, la vita avventurosa di Albino Buticchi, nato poverissimo, e divenuto uomo d’affari di grande successo nell’Italia degli anni sessanta/settanta: imprenditore petrolifero, presidente della squadra di calcio del Milan, pilota di Formula 1 e figura molto popolare tra gli sportivi.

La sua fu una vita dominata dalle passioni che subì una svolta tragica quando una di queste, quella per il gioco d’azzardo, lo condusse alla rovina. E’ con grande coraggio e grande affetto che il figlio, Marco Buticchi, ripercorere la vita del padre, e nel farlo, la storia familiare e quella nazionale s’intrecciano e ci ritroviamo ad attraversare un periodo favoloso della nostra storia, quello dei mitici anni del boom economico.

«Seduto di fronte alla sua esistenza densa di avventure come un romanzo, ho ascoltato i racconti di mio padre con la devozione di un figlio che compie i primi passi stringendo la mano di chi lo guida. Senza sapere se mai avrei trovato il coraggio di aprire questo ripostiglio così intimo da diventare, paradossalmente, universale. Forse è solo la presunzione a farci credere che ogni nostra avventura sia degna di nota. Eppure, mentre ascoltavo i suoi racconti, ho provato spesso a chiudere gli occhi per condividere con lui la paura del buio e perché la fantasia potesse regalarmi immagini sempre più vive. E le immagini tornano a vorticare ricche di colori sfavillanti, come quelli di un’esistenza unica, in un Paese che, nello sforzo di crescere, regalava opportunità da cogliere come fiori dalla vita breve. La storia di mio padre, Albino Buticchi, è una storia singolare e avventurosa. Questa storia nasce, infatti, quasi dal nulla come tante altre che, insieme, hanno fatto l’Italia. Una storia semplice, in una Casa di Mare…» Marco Buticchi.

Marco Buticchi è nato alla Spezia e ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia e il particolare fascino dei tanti luoghi che ha visitato. È il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana «I maestri dell’avventura» (accanto a Wilbur Smith, Clive Cussler e Patrick O’Brian), in cui sono apparsi con grande successo di pubblico e di critica Le Pietre della Luna (1997), Menorah (1998), Profezia (2000), La nave d’oro (2003), L’anello dei re (2005), Il vento dei demoni (2007), Il respiro del deserto (2009), La voce del destino (2011), La stella di pietra (2013) e Il segno dell’aquila (2015), disponibili anche in edizione TEA. Nel dicembre 2008 Marco Buticchi è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero.

Per informazioni e prenotazioni: library.icilondon@esteri.it / 020 7396 4425

Informazioni
Data: Lun 21 Mag 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top