mercoledì 30 maggio 2018

IIC Dublino, mercoledì 30 maggio incontro "Scienza o fantascienza? Come filmare l'infinitamente piccolo" con Massimo Altarelli

Ingresso libero. Prenota qui.

Come appaiono gli atomi? C’è un modo per vederli? Di quale tipo di luce, microscopi o condizioni fisiche abbiamo bisogno per esplorare le più piccole immaginabili strutture della materia? C’è un modo per osservare, come in un film “molecolare”, le reazioni chimiche, e i processi e trasformazioni biochimiche? Le risposte a queste domande sono ora disponibili grazie alle ricerche e ai risultati ottenuti da scienziati di tutto il mondo.

Il Professor Massimo Altarelli (Max Planck Institute for Structure and Dynamics of Matter, Amburgo, Germania) ci illustrerà gli affascinanti sviluppi di questa branca della fisica, dalla scoperta dei raggi X nel 1895, che ha permesso di determinare la struttura atomica della materia, alla scoperta del fenomeno della radiazione sincrotona. L’ultima aggiunta ai Laser X-Ray Free Electron (XFEL) è l’EXFEL Europeo, risultato della collaborazione tra 12 paesi, Italia inclusa, ed ora operativo ad Amburgo, che il Professor Altarelli ha diretto fino al 2017.

Evento in Inglese.

Informazioni
Data: Mer 30 Mag 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Ingresso : Libero

Luogo:IIC