mercoledì 30 maggio 2018

GreatPixel, in partnership con Quilsar, lancia il servizio SmartPixel

La nuova tecnologia, basata su un tool di AI,  nasce con l’obiettivo di implementare i risultati di vendita delle piattaforme di Ecommerce

GreatPixel, l’agenzia digitale milanese lanciata nel maggio 2017 da Giovanni Pola e Quilsar, una società di ricerca, con sede a Pisa, specializzata in Data Science e Machine Learning, hanno recentemente siglato una partnership per la creazione del servizio SmartPixel, una tecnologia di ottimizzazione del tasso di conversione destinata ai siti di Ecommerce. La partnership nasce dall’unione di due competenze specifiche, quella di Quilsar, specializzata in tecnologia di machine learning e quella di GreatPixel, specializzata in user experience e ottimizzazione del conversion rate.  
Il servizio SmartPixel si fonda su una tecnologia proprietaria basata su un tool di Intelligenza Artificiale che permette di analizzare i comportamenti degli utenti di un sito Ecommerce, focalizzandone il percorso per individuare i loro bisogni al fine di proporre offerte mirate in tempo reale. Le componenti fondamentali di questa tecnologia sono il motore di raccomandazioni che interpreta sia le informazioni sugli utenti, che quelle distribuite su web e social network, integrato da un’analisi di pattern recognition e da un tool di price optimization – integrato da GreatPixel - in grado di suggerire agli utenti dei siti di Ecommerce offerte personalizzate basate sullo stock, sulle campagne e sulle priorità di vendita del merchant. In questo modo il motore di maching learning ha la possibilità di generare un sensibile aumento delle vendite intervenendo in modo estremamente mirato su quegli utenti che hanno un alta probabilità di acquisto e che invece avrebbero altrimenti abbandonato il sito. Infine, un ulteriore elemento tecnologico in dotazione a SmartPixel è l’utilizzo di un dashboard per fornire reportistica di dettaglio sugli utenti e sulla loro profilazione.

“L’obiettivo di SmartPixel – spiega Giovanni Pola, Ceo di GreatPixel -  è quello di fornire un tool ‘plug and play’ per il quale non sia necessario nessuno sviluppo software e che consenta di aumentare sin da subito i risultati di vendita sulle principali piattaforme di Ecommerce. La scelta di avvalerci di un partner come Quilsar, nasce, prima di tutto, perche la società ha dimostrato di possedere quella flessibilità e quella velocità di cui avevamo bisogno e poi per la loro comprovata esperienza maturata sui motori di recommendation per i siti internazionali di Ecommerce”. Dichiara Giancarlo Cobino Ceo di Quilsar:“Usare tecnologie di machine learning è il vantaggio competitivo di Quilsar per generare predizioni e raccomandazioni che siano realmente in target con gli interessi e le attività dei clienti. Quilsar offre le raccomandazioni come un servizio, apprendendo continuamente dagli eventi generati dagli utenti e dai trending topics dei social. La nostra collaborazione con GreatPixel allarga i nostri orizzonti in settori strategici quali il web marketing, la UI/UX, portando il prodotto ad un livello superiore". Il servizio SmartPixel verrà presentato per la prima volta al Netcomm Forum di Milano del 30/31 maggio, dove GreatPixel sarà presente con un proprio stand (1 D23).