Cassata Drone arte e scuola, un'innovazione!

Prof... ma è l'ultimo giorno oggi? I ragazzi non tornano più?

Comincia così il mio racconto della splendida giornata passata con il gruppo http://cassatadrone.org/it/ capitanato dall'artista "g. olmo stuppia", special guests della giornata, Corinne Mazzoli ideatrice dei costumi con la performance The Party Wall and Andrea Masu, soprannominato Mister Drone ;) ma andiamo per ordine... 
Il Workshop si colloca nell'ambito del "Cassata Drone Collateral Program" che aveva già visto lo svolgersi delle altre tappe: a partire dal lancio a Torino con la performance " Like the sound of an Earthquake il 23 marzo, la camminata "Tintu cu un mancia a Cassata Pi Pasqua" da Sigonella a Palermo ( 29 marzo-12 aprile), la presentazione all'Accademia delle Belle Arti di Palermo il 27 aprile grazie all'artista Francesco de Grandi.
La loro idea infatti è quella di programmare e coinvolgere la Sicilia e la sua connotazione mediterranea & Europea, con diversi eventi volti al valorizzare il territorio.
Partiamo dalla location: L'Istituto Comprensivo Arenella, plesso Giuseppe Sileno H11, Palermo e la magnifica spiaggia alle spalle della scuola il tutto dal 4 all'11 maggio 2018.
©Andrea Masu, still_nascondetevi_cassatadrone_ICarenella

©Andrea Masu, still_cassatadrone_ICArenella2

©Andrea Masu, still_cassatadrone_ICArenella

Quattro le classi di seconda media coinvolte, sei ragazzini per classe, due Prof. Tuttolomondo Arianna & Nicoletti Maria Carmela a capo la Coordinatrice Vanessa Ambrosecchio che aveva dato l'approvazione ed il via al progetto ;)
L'obiettivo era coinvolgere i ragazzini, creare coesione fra loro e perché no, farli mettere in gioco, giorno dopo giorno.
Inutile dire che i ragazzi si sono divertiti da matti, dato che non appena sono arrivata, li ho visti correre ad abbracciare i ragazzi del gruppo, scatenandosi all'idea del drone in volo, francamente ne ero entusiasta anche io ;)

Gli organizzatori avevano già lavorato con i bambini in ambito artistico, raccontano questo Workshop: 'Cassata Drone, un segno nel paesaggio siciliano contemporaneo'.
©Andrea Masu, Cassatadrone_barriera_ICArenella

"Utilizzare la Cassata ( il dolce) come forma simbolica di tutte le tradizioni le culture passate in Sicilia e Palermo, come riferimento allo stato scontemporaneo, forme colori barocchismi".
Con questo workshop i Cassata Drone, volevano dare gli strumenti per creare, una contaminazione umana, culturale artistica, ne è un esempio per l'appunto il progetto di Corinne Mazzoli, che stravolge il senso di barriera, recinzione, confine, visto non più come un limite ma come un momento di inclusione e di presa di coscienza di se stessi.
©F. Cuttitta, cassatadrone_ICArenella

©F. Cuttitta, spiaggia_cassatadrone

Come vi accennavo l'idea era di coinvolgere i bambini attraverso il gioco, pronti e vestiti e intrigati dalle indicazioni, li abbiamo visti fare e sbaragliare la barriera, accucciarsi, nascondersi, saltare e mimetizzarsi col paesaggio.
Ciò che mi ha colpito di questa esperienza è stata la passione che i ragazzi hanno trasmesso ai bambini, come hanno conquistato la loro fiducia e trasportati in un mondo diverso dal loro quotidiano. Li hanno fatti uscire dal loro guscio, invitandoli a sfidarsi a credere in loro stessi ed a scavalcare le loro "barriere". I ragazzi hanno messo in mostra il loro talento. Tante le attività che si sono susseguite, nel corso della giornate, dalla messa in scena di sculture dal passato all'ideazione di progetti per la rivalutazione del quartiere che prevedevano la creazione di attività ludiche a titolo gratuito per i residenti. Un'esperienza del tutto nuova vissuta tra entusiamo, gioia e un pizzico di imbarazzo iniziale, tutti elmenti che hanno reso questo workshop unico nel suo genere, improntato sull'idea di abbattere le convenzioni, sbaragliare le infrastrutture che fin troppo spesso ci rendono, rigidi ed etichettati, Un progetto che ha coinvolto e sconvolto gli studenti con dolcezza, senza alcuna forzatura, in piena libertà ed autonomia, freedom...la bellezza di sentirsi liberi indipendentemente dalle stratificazioni culturali e dalle abitudini quotidiane...
Stay tuned eventi in arrivo!!!
Cristina Pace
Foto di copertina: ©Andrea Masu, still_cassatadrone_ICArenella
Per maggiori info check on:



I bei progetti vanno supportati ;)
Ecco la campagna di finanziamento che concorre insieme ai bandi ed agli enti privati a rendere possibile Cassata Drone: https://www.beartonline.com/projects/1681/cassata-drone
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top