Berna, Sabato 2 Giugno Concerto del gruppo di canto popolare genovese I Giovani Canterini di Sant’Olcese

Fattitaliani
Concerto del gruppo di canto popolare genovese I Giovani Canterini di Sant’Olcese a Berna.
La squadra di canto è stata fondata nel 1993 con l’intento di praticare e diffondere il canto popolare genovese, meglio conosciuto con il nome di "trallalero"*, un tipo di canto a più voci praticato senza l'ausilio di strumenti musicali (coro a cappella). Oggi la squadra si pone come scopo principale la pratica e la diffusione del canto popolare genovese soprattutto tra le nuove generazioni effettuando, parallelamente all'attività concertistica vera e propria, incontri presso scuole ed altre associazioni. In venti anni di attività, I Giovani Canterini di Sant’Olcese hanno partecipato nel complesso a più di 500 concerti, alcuni in occasione di eventi speciali, altri nell’ambito di manifestazioni locali e in occasione di attività benefiche.

*Il trallallero è uno stile di canto polifonico, caratteristico del genovesato, realizzato a cappella senza l’uso di strumenti. I gruppi di trallallero si raccolgono in squadre di canto, formate almeno da 4 solisti e da alcuni bassi di verso timbro in modo che si crei tra loro una fusione soddisfacente. I nomi delle diverse parti vocali sono contralto (contraeto), tenore (primmo), baritono (controbasso), chitarra (chitàra), e bassi. La chitarra è infatti eseguita da una voce baritonale che imita il noto strumento a corde. Il numero totale dei cantori varia tra un minimo di sette ed un massimo di dodici-quindici. Le voci sono tutte maschili e la tradizione vuole che i cantori si dispongano sempre in cerchio.


Info e prenotazioni: reservation@kultur-visavis.ch
Biglietti fr. 20 | Ridotto fr. 15 | Kulturlegi, Jugendkulturpass e bambini fr. 5


Dove e quando:
02.06.18, ore 11.00, Kunst- und Kulturhaus vis-à-vis, Gerechtigkeitsgasse 44, Berna

Informazioni
Data: Sab 2 Giu 2018

Orario: Alle 11:00

Organizzato da : Verein Schicht-En


Luogo:Vis-à-vis, Gerechtigkeitsgasse 44, Berna
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top