Basilea, domenica 6 maggio incontro con Giuseppe Pietramale autore di "Ci avete condannati innocenti"

Progetto legalità: Ci avete condannati innocenti. Ingresso libero. Prenota qui.

Incontro con Giuseppe Pietramale autore del volume "Ci avete condannati innocenti", nel quale, attraverso le memorie del nonno, fa rivivere le opinioni, i sentimenti e le passioni che hanno contraddistinto la nascita dei movimenti contadini (Istituto Poligrafico Europeo, Collana "I quaderni dell'ANPI - Sicilia").
"La testimonianza di un lascito di memoria... Un 'documento' di storia orale (potrebbe dirsi, meglio, di etnostoria), una specie di 'diario' in cui il frantumato (ed è da presumere disorganico) racconto dei fatti da parte del suo originario estensore si intreccia e si fonde con un'aggiuntiva cura narrativa adoperata dal curatore finale. [...] Una speciale 'stagione partigiana'. In essa, avvertita e interpretata 'eroicamente' dai militanti di base nel vivo dell'azione, si staglia la figura di Pio La Torre, di un dirigente comunista che, come ben sappiamo, eroe certamente lo sarebbe diventato qualche anno dopo e che, intanto, andò in galera insieme al contadino Pietramale".

Conferenza nell'ambito del ciclo di incontri del Progetto Legalità promosso dai Comites di Basilea, Berna/Neuchâtel e Zurigo in collaborazione con CGIE e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Berna.

Locandina

Dove e quando:

06.05.2018 ore 15.00, Nauenstrasse 75, Basilea

Informazioni
Data: Dom 6 Mag 2018

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : COMITES di Zurigo, Basilea e Berna

In collaborazione con : CGIE

Ingresso : Libero

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top