Quinta edizione del “Premio Anna Magnani”: Marchioni, Solarino, De Rossi, Lo Schiavo...

Nella Sala Fellini degli storici Cinecittà Studios si è tenuto il 23 aprile, la quinta edizione del prestigioso “Premio Anna Magnani”, di cui ricorre quest’anno il 45° anniversario della morte.

La manifestazione, ideata da Matteo Persica e con la direzione artistica di Francesca Piggianelli, presidente di Romarteventi, ha voluto  celebrare la grande interprete di “Roma città aperta” e di tantissimi altri film che hanno dato lustro alla cinematografia italiana. La serata è stata presentata dal conduttore radiofonico e televisivo Claudio Guerrini e si è snodata tra proiezioni, testimonianze di artisti, registi, produttori e critici, nonchè con l’attribuzione di diversi premi .

Il premio come miglior attore è stato dato a Vinicio Marchioni che lo ha ricevuto visibilmente commosso accanto alla moglie, la ballerina  Milena Mancini. Come migliore attrice è stata, invece, premiata la luminosa Valeria Solarino accompagnata dal marito, il regista Giovanni Veronesi.

Altri premi sono andati anche a Barbara De Rossi per il suo lavoro teatrale “Il bacio”, al recente premio Oscar Francesca Lo Schiavo con il marito Dante Ferretti, alla giornalista Elettra Ferraù, alla Miss Italia 2017 Alice Rachele Arlanch per il debutto nella fiction “Don Matteo”, al gruppo folk “L’Orchestraccia”, alla bionda conduttrice radiofonica ed autrice televisiva Federica Gentili nonchè a Silvio Laurenzi per la categoria delle maestranze del cinema e a tanti altri.

In una tale manifestazione in cui veniva celebrata una delle maggiori glorie di Roma non poteva naturalmente mancare Carlo Verdone, che ha ricevuto il premio alla carriera e, in segno di omaggio, si è fatto fotografare inginocchiato avanti al manifesto che ricordava Anna Magnani.

Tutti i premiati sono stati attentamente selezionati da una autorevole giuria che comprendeva, tra gli altri, Adriano Pintaldi, Giorgio Ginori, Carlotta Bolognini e Saverio Vallone mentre ha collaborato attivamente per la realizzazione dell’evento l’Istituto Luce Cinecittà.

Riccardo Bramante
Facebookhttps://www.facebook.com/riccardo.bramante
Blog: https://campeyblog.wordpress.com/

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top