venerdì 13 aprile 2018

PLATONICK DIVE, SOCIAL HABITS: esce venerdì 20 aprile il nuovo album della band toscana tra elettronica e musica sperimentale

A tre anni di distanza dall'ultimo lavoro, venerdì 20 aprile uscirà Social Habits, il nuovo album dei Platonick Dive, band toscana a cavallo tra elettronica e musica sperimentale.

Questo terzo album, in uscita per Black Candy Records/Platonick Dive Music, segna una svolta nel suono e nel percorso artistico della band.
Un disco decisamente più ambizioso, dove l'elettronica, i beat e i suoni riverberati delle chitarre e dei synth sono stavolta al servizio della voce principale. Le contaminazioni sonore sono divenute innumerevoli e le influenze spaziano tra più generi musicali creando un unico mix di elettronica, shoegaze, ambient e downtempo. Il tutto guidato da una voce che vuole sì raccontarti la sua storia, ma anche metterti a tuo agio per una completa immersione terapeutica.
E' la continuazione del percorso di terapia musicale intrapreso fin dal primo album, dove la band si pone come obiettivo principale quello di utilizzare la musica come auto-terapia per poi diffonderla ai propri ascoltatori.
I Platonick Dive sono Gabriele Centelli, Marco Figliè e Jonathan Nelli.
 Sin dal loro inizio (2010), la band ha intrapreso diversi tour in Europa e negli Stati Uniti condividendo il palco con artisti del calibro di Explosions In The Sky, Efterklang, Blonde Redhead, Jon Hopkins, Four Tet, These New Puritans, Gold Panda, Sun Glitters e This Will Destroy You.
Oltre che in Europa l'album sarà licenziato e distribuito per il Nord America (US & CA) da Fake Chapter records.
La band sarà in tour nei prossimi mesi sia in Italia che all'estero partendo dalla Russia, ecco le prime date confermate:
14/04 Fish Fabrique Nouvelle @ San Pietroburgo
15/04 Rock House @ Mosca
21/04 Across the University @ Padova
27/04 Santeria Social Club @ Milano - showcase
28/04 Museion @ Bolzano