Pavia, dal 4 al 27 maggio la mostra personale ''Exist'' del maestro Daniele Bongiovanni presso il Palazzo Broletto

Dal 4 al 27 maggio, presso il Palazzo Broletto di Pavia, si terrà la mostra personale ''Exist'' del maestro Daniele Bongiovanni, pittore operante tra Italia, Svizzera e Stati Uniti. L'evento, a cura di Claudio Strinati, con la co-curatela di Giosuè Allegrini, metterà in mostra opere appartenenti a diversi cicli realizzati dall'artista italiano.

Bongiovanni, già reduce quest'anno di importanti eventi internazionali, a Pavia porterà quello che è lo stilema portante della sua opera omnia, ovvero le dimensioni ''rinascimentali'' che s'incontrano con l'informalità ''concettuale'' del gesto pittorico.
Il percorso monografico racchiuderà 50 opere, provenienti da collezioni pubbliche (musei e fondazioni) e private. Nel concept è compresa anche l'installazione pittorica “Natura con Deus” presentata con successo alla 57. Biennale d'Arte di Venezia. 
Il progetto espositivo racconterà la carriera e le ricerche formali dell’autore, che in questi anni ha lavorato sia con una pittura prettamente figurativa, sia con una pittura dall’approccio estremamente rarefatto e pregno di sperimentazioni cromatiche.
Il concept racchiude per Bongiovanni un doppiosenso: Exist - il quid dell'esistenza ed Exit - l’uscita da tutto ciò che è schematico e artificioso. Il corpo, il volto e le vedute naturali, sono spazio immaginato, illimitato e luminoso. Nella pittura del maestro, forte è la presenza del bianco, il possente ''non-colore'', che nei vari corpus dedicati al paesaggio, si sostituisce alla pigmentazione classica del cielo, inteso come metafora di un apice assoluta. 
Il catalogo dedicato all'evento (Silvana Editoriale), oltre ai testi di Claudio Strinati, vedrà i preziosi contributi di Giosuè Allegrini, Susanna Zatti e Giacomo Galazzo.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top