Parigi, IL FESTIVAL DELLA CULTURA ALIMENTARE ITALIANA, V edizione

Fattitaliani
Dal 7 al 9 Aprile Parigi ospiterà la quinta edizione di “Cultural”, festival dedicato alla cultura alimentare italiana, un evento animato da oltre ottanta ospiti d’eccezione: produttori, chef, pizzaioli, panificatori, pasticceri e sommelier, protagonisti di più di 30 eventi tra masterclass, atelier, tavole rotonde e special dinner - 3 giorni di puro gusto italiano. 

Palcoscenico di questa nuova edizione resta il Bastille Design Center, edificio monumentale del XIX secolo con all’interno generosi spazi atti ad accogliere 30 espositori, una sala attrezzata per le masterclass, un’area lab e un mercato delle eccellenze dove poter acquistare i prodotti degustati negli stand. 
“Cultural”, nato da un’idea di Mauro Bochicchio, è il festival che trasforma per tre giorni Parigi nella capitale delle eccellenze del gusto italiano. Diversi gli obiettivi: trasmettere i sani principi della dieta mediterranea iscritta nella lista del patrimonio immateriale dall’UNESCO, promuovere produttori di eccellenze eno-gastronomiche - sostenendoli nella conquista di nuovi mercati e capaci di alimentare l’economia locale - ed infine divulgare la cultura alimentare italiana. Promuovere la qualità attraverso degustazioni, laboratori, masterclass e tavole rotonde si conferma la formula efficace per sensibilizzare il consumatore verso una responsabile e sana alimentazione ma è anche un modo per valorizzare l’importanza del lavoro di molti produttori, veri garanti di una filiera di qualità e della biodiversità. È per questo che, oltre alle 20 masterclass animate da grandi chef, pasticceri, pizzaioli e moderate da giornalisti ed esperti gastronomici, nelle aree espositive i produttori faranno scoprire e degustare oltre 400 prodotti selezionati appositamente per il festival, molti dei quali disponibili in vendita nell’area dedicata al mercato delle eccellenze. 
Il tema delle masterclass di quest’anno è la “Ricerca”, come attitudine quotidiana e come tensione indispensabile allo sviluppo e alla crescita qualitativa. A parlare di ricerca molti saranno gli ospiti ad alternarsi sul palco di “Cultural”. Tra questi, da Parigi: Michele Farnesi del Restaurant Dilia, Bruno Verjus del Restaurant Table, Mauricio Zillo dal suo Amère, Denny Imbroisi dal Restaurant Ida, Denis Matteuzzi dal Café Stern, Pablo Sabariego de L’Assaggio e poi pizzaioli Nicola e Emanuele Iovine delle pizzeria Iovine’s , Julien Serri, Vanni Mauro, mentre dall’Italia arriveranno Caterina Ceraudo dal Dattilo di Strongoli, Felice Lo Basso dall’omonimo ristorante a Milano, Diego Rossi dal pluripremiato Trippa di Milano, Stefano Di Gennaro dal suo Quintessenza di Trani, Angelo Sabatelli dall’omonimo ristorante a Putignano, Paolo Barrale dal Marennà di Sorbo Serpico, Federico Sisti dell’Antica Osteria Il Ronchettino di Milano oltre al pizzaiolo Luigi Acciaio presidente Associazione pizza napoletana gourmet e Vincenzo Barreca della pizzeria Regina Margherita di Napoli. 
Un importante capitolo del festival sarà dedicato alla pizza in collaborazione con “Pizzeria Gourmet®”. Ogni giorno ci saranno diverse sessioni dove apprendere i fondamenti degli impasti - grazie alla presenza di esperti rappresentanti del Molino Quaglia e Molino Magri - le diverse guarniture della pizza e le tecniche di cottura sul modernissimo forno realizzato dalla Izzo forni. Ci sarà anche un’area dedicata alla degustazione del caffè italiano realizzata in collaborazione con Caffé Italia e San Marco macchine da caffè professionali per offrire ai visitatori un’esperienza gustativa unica. Grande importanza verrà data, infine, all’educazione alimentare. 
Domenica 8 aprile uno speciale laboratorio condotto da uno staff specializzato e in collaborazione con Matite Colorate - l’Italien à Paris - sarà dedicato a grandi e piccoli dove si affronteranno temi quali l’eliminazione degli sprechi in cucina e la preparazione della pizza. Imperdibili gli eventi off festival: due le cene a 8 mani dedicate alla cultura alimentare che prolungheranno l’esperienza del festival oltre le mura del Bastille Design Center: sabato 7 aprile al Ristorante L’Assaggio presso l’Hotel Castille e domenica 8 aprile presso il ristorante Ida 117 rue de Vaugirard. 
Tutto il programma del festival è online sul sito www.culturalfestival.eu. (aise) 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top