IIC Parigi, mercoledì 18 aprile incontro con Corrado Augias: "Com’è cambiata l’Italia : le metamorfosi dei paesaggi"

Il quarto incontro di questo ciclo, organizzato in occasione dei settant’anni della Costituzione italiana, affonterà il tema del paesaggio, della natura e delle rappresentazioni urbane.
Quali sono le trasformazioni subite dai paesaggi in questi ultimi decenni? Che cosa resta dell’Italia del dopoguerra? Per rispondere a queste domande, Corrado Augias, giornalista e scrittore, ci invita a guardare da vicino il nostro patrimonio artistico e culturare. Il suo ultimo saggio, Questa nostra Italia (Einaudi, 2017) è un viaggio nei luoghi della nostra memoria collettiva e nei nostri ricordi personali. Questo lavoro ripercorre la storia del paesaggio italiano, dagli splendori di Venezia ai palazzi di Genova, della bellezza delle campagne toscane ai capolavori di Napoli e Palermo, passando per i labirinti di Roma. Tra le ultime opere di Augias tradotte in francese troviamo Histoires secrètes de Paris : lieux oubliés, œuvres et personnages étonnants (L’Express, 2013) e Les 18 dernières heures de Jésus (Tallandier, 2016).

Informazioni
Data: Mer 18 Apr 2018

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top