IIC Londra, mostra "Buona la prima. Le migliori copertine dell'anno scelte dagli esperti" 10-12 aprile

Mostra ideata e curata da Stefano Salis. Ingresso libero: prenota qui.

Inaugurazione lunedì 9 aprile alle ore 7pm
Con Stefano Salis (Il Sole 24 Ore) e Matteo Codignola (Adelphi Edizioni)

In collaborazione con Italian Trade Agency

Mostra aperta al pubblico per la durata della London Book Fair (10-12 aprile)

Le copertine dei libri raccontano a loro volta una storia.
Per questa mostra, una giuria di 20 specialisti (grafici, illustratori, editor, giornalisti e bibliofili) ha scelto le migliori uscite in Italia nel corso del 2017. Ogni giurato ha votato 3 copertine, senza distinzione tra narrativa e saggistica, cartonati e tascabili – per un totale di 60 libri in mostra – motivando la propria scelta con una succinta nota. La giuria ha assegnato anche un “Premio della critica” alla migliore copertina, che è andato a Viaggio in Islanda (pubblicato da La Grande Illusion) di Guido Scarabottolo.

In occasione della London Book Fair, l’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conversazione tra Stefano Salis e Matteo Codignola (uno dei 20 giudici della mostra) sullo stato dell’arte della grafica (e dell’editoria) italiana di oggi.

Stefano Salis è giornalista del Domenicale del Sole-24Ore, si occupa di editoria, letteratura e musica. Ha curato uno dei volumi della collana "Quaderni Leonardo Sciascia" e la prefazione dell'edizione italiana de Il controllo della parola di André Schiffrin. Ha poi introdotto le pubblicazioni della collana "I capolavori del Premio Strega" e, sempre per Il Sole 24 Ore, ha curato i Breviari di Gianfranco Ravasi.

Matteo Codignola è editor e traduttore per Adelphi. Tra i lavori più importanti, la traduzione in italiano di Follia di Patrick McGrath e de La versione di Barney di Mordecai Richler. Il suo libro di esordio è Un tentativo di balena (Adelphi).

Informazioni
Data: Lun 9 Apr 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top